Operazione “Stazioni sicure”, controlli a tappeto alla stazione di Catania

Operazione “Stazioni sicure”, controlli a tappeto alla stazione di Catania

CATANIA – La Polizia di Stato ha effettuato, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario all’interno delle stazioni ferroviarie siciliane, sotto il coordinamento della Centrale Operativa Compartimentale della Polfer Sicilia.

In totale, sono state controllate 637 persone e sono stati ispezionati 132 bagagli.

Operazione “Stazioni sicure”

Per quanto riguarda Catania, le pattuglie della locale sezione Polfer, equipaggiate con metal detector e smartphone di ultimissima generazione per velocizzare le attività, hanno operato sia all’interno della Stazione Centrale sia nella zona esterna circostante, estendendo le verifiche anche ai treni e al deposito bagagli della stazione.

In particolare, gli agenti hanno denunciato un catanese, noto pregiudicato, di 59 anni, in quanto inottemperante all’ordine di allontanamento dall’area della stazione emesso dal Questore di Catania.

Parcheggiatore abusivo

Il provvedimento, avente la durata di 12 mesi, era stato notificato all’uomo nel luglio scorso, dopo che lo stesso era stato sorpreso più volte dalla Polizia di Stato ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo.

Nell’occasione, gli agenti della Polfer lo hanno visto parcheggiare l’auto nel piazzale antistante la stazione e recarsi in un chiosco dove lo hanno immediatamente fermato e sottoposto agli accertamenti del caso.

Le verifiche

Le verifiche sono state estese anche all’autovettura, che è stata sequestrata in quanto priva di assicurazione, di revisione e di carta di circolazione, irregolarità per le quali sono state elevate tre sanzioni ai sensi del Codice della Strada con conseguente sequestro amministrativo del mezzo.

Ulteriori azioni di controllo straordinario sono state già programmate per i prossimi giorni e si intensificheranno nelle prossime settimane anche in vista del crescente numero di passeggeri in transito per le prossime festività natalizie.