Il “Cuore di Raffaele” batte anche al “Boggio Lera”

Il “Cuore di Raffaele” batte anche al “Boggio Lera”

CATANIA – Nei giorni scorsi, nei locali del Liceo Statale “Enrico Boggio Lera” di Catania, le studentesse e gli studenti hanno incontrato alcuni componenti dell’associazione “Il cuore di Raffaele”.

Al “Boggio Lera” batte il “Cuore di Raffaele”

In diversi momenti, nelle sedi dell’Istituto, il dottor Barresi, padre di Raffaele e fondatore dell’associazione, e la sorella di Raffaele, Roberta, hanno spiegato alla ragazze e ai ragazzi come si può salvare una vita umana tramite un massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore.

Gli studenti sono stati invitati a simulare il massaggio su dei manichini predisposti appositamente, hanno imparato ad usare un defibrillatore e hanno compreso l’importanza della presenza di tale strumento negli edifici pubblici, ma anche nelle piazze e nelle vie principali delle nostre città.

In ricordo di Raffaele Barresi

Gli incontri si sono conclusi all’insegna della commozione, con sorrisi e abbracci fra i partecipanti, così come amava fare Raffaele con i suoi compagni e i suoi insegnanti.

Si ringraziano la Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, che consente lo svolgimento di tali iniziative dall’alto valore formativo, e le docenti referenti del progetto, prof.sse Rosaria Geraci, Febronia La Spina e Italia Margani.