All’Ambasciatori l’Anffas Onlus di Catania presenta la serata di beneficenza “Music Festival a Tuttu Cori”

All’Ambasciatori l’Anffas Onlus di Catania presenta la serata di beneficenza “Music Festival a Tuttu Cori”

CATANIA – Mercoledì 27 novembre, alle ore 20,30, il Teatro Ambasciatori ospiterà un evento speciale organizzato dall’Associazione Anffas Onlus di Catania, attiva sul territorio da ben 61 anni. In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità 2024, l’Anffas promuoverà un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno del progetto “Un Amore di Casa”.

L’Anffas di Catania“, spiega la presidente Cristina D’Antrassi, “partecipa alle celebrazioni mondiali per ribadire l’importanza di garantire diritti umani, civili e sociali alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, migliorando la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie. L’obiettivo è costruire una società inclusiva, accessibile e sostenibile, come sancito dalla Convenzione ONU“.

L’evento, intitolato “Music Festival a Tuttu Cori“, vedrà la partecipazione gratuita di numerosi artisti siciliani tra cui Antonella Arancio, Archinuè, Beja Flor, Carlo Muratori, Coro Unicavuci, Davide Campisi, Giringiro, Lautari, Lello Analfino, Lufting, Mimì Starrantino, Vincenzo Spampinato e il Gruppo WOW, piccola orchestra Anffas, guidato dalla dottoressa Simona Di Gregorio. Gli artisti si esibiranno in un concerto unico, contribuendo alla raccolta fondi per sostenere il progetto “Un Amore di Casa”, nato nel 2017. Questo progetto risponde al desiderio di molte persone con disabilità di scegliere dove e con chi vivere, offrendo loro un futuro di autonomia e sicurezza.

Ad oggi“, prosegue D’Antrassi, “grazie ai sacrifici delle famiglie, siamo riusciti a realizzare tre appartamenti per il Dopo di Noi, garantendo alle persone con disabilità l’opportunità di convivere in un ambiente familiare e assistito“.

Il concerto sarà un’occasione per mostrare il valore della musica come strumento di inclusione, che permette alle persone con disabilità intellettiva di esprimere emozioni e talenti. “La disabilità non è un limite“, conclude D’Antrassi, “ma una risorsa. Le persone con disabilità possono sognare e raggiungere obiettivi significativi e gratificanti“.