CATANIA – Grande soddisfazione per tutta la Comunità dell’I.C. Cavour di Catania per l’ottima riuscita della giornata dedicata ai futuri alunni della scuola secondaria di primo grado. Laboratori aperti, aule, palestra, aule di musica, bar e sala mensa hanno ospitato famiglie e alunni per far conoscere l’offerta formativa. Tutti i Docenti hanno accolto con grande entusiasmo gli ospiti, interagendo con loro e trasmettendo sicurezza e fiducia.
Formidabili gli alunni, sapientemente preparati dai propri docenti, nella presentazione delle attività, abitualmente svolte, con performances, lavori pratici, esperimenti scientifici, compiti di realtà, drammatizzazioni di testi letterari, realizzazione di prodotti informatici e tecnologici, produzioni artistiche, simulazione di lezioni nelle classi 3.0. Interessante il laboratorio linguistico con esibizioni in lingua inglese, francese e spagnolo; anche lo sport ha ricevuto il giusto riconoscimento con esibizioni organizzate dai rispettivi docenti.
E poi la magnifica orchestra che ha introdotto con gradevolissime melodie i saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa nella sala Turi Ferro. Tutto sotto una cornice di condivisione, di coesione tra tutto il Personale Docente che ha mostrato un ottimo lavoro di squadra nella consapevolezza del proprio senso di appartenenza, che ha favorito consensi, fiducia e soprattutto rassicurazioni ai futuri utenti, in vista del nuovo percorso educativo che intraprenderanno.
Un ringraziamento è dovuto ai Docenti Collaboratori della D.S., ai Docenti con F.S. al PTOF, ai Docenti Coordinatori e Referenti, che si sono occupati della eccellente presentazione con video e slide. Un particolare ringraziamento va alla prof.ssa Mirabella, referente per la continuità e l’orientamento, per l’impeccabile organizzazione.
“L’esperienza dell’open Day – come dice la Dirigente Capodicasa – ha una valenza fondamentale nella scelta della scuola da parte dei genitori e dei ragazzi, che hanno l’opportunità di conoscere, di confrontarsi, di verificare e valutare se l’offerta formativa risponde alle proprie esigenze educative. La nostra scuola offre a tutti le stesse opportunità, in relazione alle inclinazioni, alle potenzialità e ai bisogni di ciascun alunno/a”.
Ringraziamenti dovuti e meritati per i Collaboratori scolastici, sempre attivi e pronti a supportare, che anche in questa occasione hanno dimostrato professionalità e cordialità. Insomma, un preciso lavoro di squadra, coordinato e sostenuto dalla Dirigente Scolastica, sempre disponibile e attenta, che crede fermamente nel ruolo formativo della scuola, finalizzato a preparare i ragazzi alla vita, nella condivisione di buone pratiche, per confermare l’unicità dell’Istituzione Scolastica, nell’alleanza scuola-famiglia finalizzata all’allineamento degli obiettivi da raggiungere. Entusiasmo, meraviglia, approvazione e coinvolgimento hanno reso la giornata “luminosa”, come gli occhi dei bambini che, luminosi, ammiravano la loro futura scuola e le attività da essa proposte.