Ponte sullo Stretto, confermata compatibilità ambientale. Per Salvini una “grande soddisfazione”

Ponte sullo Stretto, confermata compatibilità ambientale. Per Salvini una “grande soddisfazione”

MESSINA – La Commissione Tecnica per la Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei tempi previsti l’esame del progetto per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia, che comprende il Ponte sullo Stretto e le relative infrastrutture stradali e ferroviarie.

Ponte sullo Stretto, confermata compatibilità ambientale

Il parere, approvato ieri, ha dato esito positivo sulla compatibilità ambientale del progetto, integrato con la relazione del proponente, in conformità al DL 35/2023, che ha riavviato l’iter dell’opera. Tuttavia, l’approvazione è subordinata al rispetto di specifiche condizioni ambientali, che dovranno essere soddisfatte soprattutto durante la fase di presentazione del progetto esecutivo.

Le prescrizioni riguardano non solo la tutela degli ambienti naturali, terrestri, marini e agricoli, ma anche dettagli relativi alla progettazione delle opere a terra, gestione dei cantieri, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni.

L’opera, considerata strategica già dal 2001, ha seguito la procedura prevista dalla Legge Obiettivo.

Per Salvini una “grande soddisfazione

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha accolto con entusiasmo la notizia, esprimendo “grande soddisfazione” per il via libera della Commissione.