Nuovo ospedale di Siracusa, Schifani: “Assicurata l’intera copertura finanziaria per 372 milioni di euro”

Nuovo ospedale di Siracusa, Schifani: “Assicurata l’intera copertura finanziaria per 372 milioni di euro”

SIRACUSA – Il governo Schifani ha dato il via libera definitivo alla copertura finanziaria totale di 372 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa.

Con una delibera approvata ieri dalla giunta, su proposta dell’assessore alla Salute Giovanna Volo e redatta dal dipartimento per la Pianificazione strategica, sono stati stanziati ulteriori 24 milioni di euro, che si sommano ai 300 milioni già assegnati dalla Regione tramite i fondi ex art. 20 della legge 67/88 e ai 48 milioni messi a disposizione dall’Asp di Siracusa.

Ora il Consiglio superiore dei lavori pubblici – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifanipuò procedere con l’approvazione del progetto definitivo. Il nuovo ospedale rappresenta un’infrastruttura strategica per tutta l’area del Siracusano. Il mio governo ha mantenuto l’impegno preso con la comunità, intervenendo per coprire i costi aggiuntivi dovuti all’aumento del 70% rispetto alle previsioni iniziali. Vogliamo garantire al territorio una struttura sanitaria moderna e funzionale, capace di offrire servizi adeguati“.