SICILIA – Preparate giubbotti e ombrelli perché nubi e cieli grigi infesteranno la prossima domenica siciliana con piogge sparse su tutta l’Isola e minime di 11 gradi.
La protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla di rischio idrologico nell’ovest della Sicilia.
Per consultare il bollettino meteo completo basta cliccare qui.
Le previsioni per domani 10 novembre
Secondo gli esperti di 3bmeteo: “Sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata“.
“Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso”.
“Una blanda circolazione depressionaria ancora attiva sulle Isole maggiori alimenterà la persistenza di condizioni di marcata instabilità in Sicilia, favorendo la genesi di piogge e rovesci temporaleschi talvolta di forte intensità sui settori ionici compresi tra i Peloritani, l’Etna e il Catanese“.
Le temperature minime e massine in Sicilia
- Agrigento 15/18°C;
- Caltanissetta 13/16°C;
- Catania 18/19°C;
- Enna 11/13°C;
- Messina 16/21°C;
- Palermo 18/20°C;
- Ragusa 13/18°C;
- Siracusa 15/20°C;
- Trapani 17/19°C.