Migranti, fondi per 45milioni di euro a Lampedusa. Sindaco Mannino: “Grazie, presidente Meloni”

Migranti, fondi per 45milioni di euro a Lampedusa. Sindaco Mannino: “Grazie, presidente Meloni”

AGRIGENTO –Aveva promesso che non mi avrebbe abbandonato, e così è stato. Grazie, presidente Meloni“. Con queste parole, il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, ha commentato l’approvazione, durante il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) tenutosi ieri a Roma, di un nuovo pacchetto di risorse finanziarie per la coesione territoriale.

I fondi destinati a Lampedusa

Tra le assegnazioni, spiccano 45 milioni di euro di fondi FSC 2021-2027 destinati a Lampedusa, un’isola che negli ultimi trent’anni è diventata il simbolo dell’accoglienza e dei soccorsi, ma anche delle tragedie in mare. Solo nel 2023, a fronte di una popolazione di 6.500 abitanti, l’isola ha accolto 100.938 migranti.

La soddisfazione del sindaco Mannino

Solo chi ha visto con i propri occhi la portata di questo fenomeno può comprenderne le conseguenze devastanti su ogni aspetto della vita quotidiana: dalla sanità alla rete idrica, dalla viabilità alla gestione dei rifiuti, fino ai servizi di base“, ha dichiarato Mannino. “Ci sono stati momenti difficilissimi, come nel settembre del 2023, quando in sole 24 ore arrivarono più di 12.000 persone. In quei giorni mi sentivo scoraggiato, ma non dimenticherò mai le parole di conforto e affetto del presidente Giorgia Meloni: ‘Sindaco, non la lascio solo, non vi abbandono’.

Da allora, la gestione del fenomeno migratorio sull’isola è migliorata sensibilmente, con interventi mirati non solo sull’hotspot, ma anche sul fronte sanitario e sulla questione dello smaltimento dei barchini. Ieri è arrivato un ulteriore importante sostegno economico per il nostro territorio. Ringrazio il presidente Meloni per aver mantenuto la promessa e per aver ascoltato le richieste e le esigenze della mia comunità“, ha concluso il sindaco.