Maltempo, interventi nell’Ennese dopo alluvioni di ottobre

Maltempo, interventi nell’Ennese dopo alluvioni di ottobre

ENNA – In provincia di Enna sono iniziati i lavori per mettere in sicurezza le aree più colpite dal maltempo del 19 e 20 ottobre. Nel comune di Assoro si stanno ripristinando gli argini del fiume Dittaino, mentre nel territorio comunale di Enna è già attivo il cantiere per ripristinare il transito in via Pergusa, bloccata a seguito di una frana. Questi interventi rientrano tra i cinque previsti dallo stato di emergenza regionale, approvato dalla giunta con uno stanziamento di 2,8 milioni di euro.

Gli interventi nell’Ennese dopo il maltempo di ottobre

Il governo è impegnato a riportare alla normalità le aree più colpite dal maltempo – afferma il presidente Renato Schifani –. Nell’Ennese si lavora sia per prevenire futuri eventi alluvionali sia per risolvere i disagi che i cittadini affrontano da settimane, come l’interruzione di via Pergusa, una strada di fondamentale importanza“.

I lavori previsti

Sul fiume Dittaino si sta operando su un tratto di circa 160 metri, dove è stato prima realizzato un argine provvisorio per consentire i rilievi necessari alla progettazione della messa in sicurezza definitiva. I lavori di somma urgenza, finanziati con 700mila euro, sono stati affidati alla ditta Edilvame srl dal Genio Civile di Enna, con la collaborazione del personale degli uffici di Agrigento e Caltanissetta.

In via Pergusa, invece, i rocciatori stanno rimuovendo i massi pericolanti dal costone di 15 metri che ha ceduto a causa del maltempo, interrompendo la strada. Una volta rimossi i detriti sulla carreggiata, è prevista una parziale riapertura al transito entro il mese. I lavori di messa in sicurezza del costone, anch’essi finanziati con 700 mila euro, sono stati affidati alla Sicania Costruzioni srl dal Genio Civile di Enna, con il supporto tecnico e scientifico gratuito del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna, in convenzione con il Dipartimento regionale tecnico della Regione Siciliana.

Gli altri interventi in Sicilia

Con questi due cantieri aperti nel territorio di Enna, salgono a quattro gli interventi già avviati dallo stato di emergenza regionale. Nei giorni scorsi sono infatti iniziati anche i lavori a Stromboli e nella frazione di Ginostra. Un ulteriore intervento è previsto alla foce del fiume Salso, a Licata, per rimuovere i detriti accumulati dall’alluvione. Il coordinamento di queste operazioni è affidato al dirigente generale del Dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, Duilio Alongi, designato come commissario per l’emergenza.