Al via la 30esima edizione del Festival del Cinema del Mediterraneo

Al via la 30esima edizione del Festival del Cinema del Mediterraneo

Al via la 30esima edizione del Festival del Cinema del Mediterraneo, il più longevo della Capitale nell’ambito della cinematografia.

Il MedFilmFest

Il MedFilm Fest 2024 si svolgerà a Roma a partire da domani, giovedì 7, fino a domenica 17 novembre, in alcuni luoghi della magica Città Eterna, ovvero il Teatro Palladium, nel quartiere Garbatella, la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni), situato nel polmone verde di Villa Borghese, il The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica, a pochi passi dalla Stazione Termini e il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, nel quartiere Flaminio, in cui alle ore 20:00 si terrà la Cerimonia d’apertura, con a seguire la proiezione del film “Everybody loves touda” di Nabil Ayouch.

Cosa aspettarsi

Saranno dieci giorni dedicati interamente alla cosiddetta “settima arte” , dal concorso cinematografico ai meeting industry, dalle retrospettive storiche ai focus tematici, dagli eventi letterari alle masterclass universitarie, fino agli incontri in carcere con i detenuti, insieme a spazi di riflessione dedicati ai temi cruciali del nostro presente.

L’origine

L’evento è nato nel 1995, in corrispondenza del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona, ed è l’unico Festival specializzato nella diffusione della cinematografia Europea e del Mediterraneo, operando nella promozione del dialogo interculturale.

Insomma, una sorta di “finestra aperta sul mondo“, avente lo scopo di riconoscere e apprezzare la diversità, vista come un valore aggiunto, utilizzando le pellicole di qualità e gli audiovisivi come mezzo per arrivare da una sponda all’altra, in questo caso, dall’emisfero occidentale (Europa e Paesi del Sud del Mediterraneo) al Medio Oriente.

Le categorie

Ben ottanta titoli in competizione nelle diverse categorie, che sono “Atlante“, sezione speciale Fuori Concorso, “Perle“, che riguarderà il cinema italiano, “Concorso Ufficiale“, con il Premio Amore e Psiche, “Voci dal Carcere“, sezione storica realizzata in collaborazione con il DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, “Sguardi dal Futuro” , che raccoglie i lavori d’esame di alcuni studenti, membri della Giuria Methexis e provenienti dalle scuole di cinema italiane e internazionali, e “Mediterranea“, che nasce in occasione del trentennale della manifestazione, con la finalità e l’intento di restituire, tramite pellicole di passato e presente, quelle che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del MedFilm Festival, dal 1995 ad oggi.

Il trent’anni

Si tratta infatti di un grande traguardo, da celebrare nel migliore dei modi, creando un vero e proprio excursus di questi tre decenni di storia contemporanea, che ha permesso, attraverso il cinema, di “abbracciare” più culture, soprattutto quelle che vivono e si affacciano sul Mediterraneo.

Il Premio Koinè

Inoltre quest’anno, per la prima volta, verrà consegnato al regista Matteo Garrone, il più alto riconoscimento conferito dal MedFilm Fest, ovvero il Premio Koinè, rivolto a personaggi che sono riusciti a distinguersi nel proprio ambito di appartenenza, nell’obiettivo di mantenere vivo il dialogo tra i vari popoli del Mediterraneo.

Il MedMeetings

In più, sempre all’interno dell’evento, per l’esattezza durante i primi due giorni, avrà luogo anche l’ottava edizione di MedMeetings, una piattaforma innovativa volta a creare sinergie e cooperazione tra registi, produttori, distributori e professionisti del settore dei paesi euro-mediterranei e del Medio Oriente.

I punti cardine del MedFilm Fest sono specialmente la tutela dei diritti umani, la salvaguardia dell’ambiente e il contrasto al razzismo sotto qualunque forma. Infatti, in ogni film vi sono elementi che evidenziano l’infinità varietà di culture e identità, che costituiscono un patrimonio inestimabile, specialmente per il futuro, affinché le cinematografie dei vari Paesi non scompaiano, facendo conseguente perdere e impoverire la propria storia.

Info e dettagli

Il MedFilm Fest avrà anche una diffusione online, grazie alla collaborazione con MYmovies ONE, infatti sulla piattaforma sarà presente ampia scelta di una significativa selezione dei titoli.

È possibile visitare il sito ufficiale https://www.medfilmfestival.org, oltre che i canali social, per consultare il programma completo di ciascuna giornata, con orari, luoghi e dettagli sulle proiezioni.