Notte di sbarchi di migranti a Lampedusa

Notte di sbarchi di migranti a Lampedusa

LAMPEDUSA – Nella notte e all’alba, sono arrivati a Lampedusa complessivamente 118 migranti, tra sbarchi diretti sulla terraferma e soccorsi in mare dalle motovedette della Guardia Costiera e dalle unità di Frontex. Attualmente, dopo il trasferimento di 151 persone avvenuto ieri sera, l’hotspot dell’Isola ospita 135 migranti.

Notte di sbarchi di migranti a Lampedusa

Il primo gruppo, composto da 27 persone di nazionalità sudanese, tunisina e siriana (inclusi 10 donne e 4 minori), è arrivato al molo Favarolo su un barchino partito da Tajoura, in Libia. I migranti hanno raccontato di aver pagato circa 7.000 dinari libici per il viaggio.

In via Cameroni, i Carabinieri hanno fermato 42 persone di nazionalità egiziana, pakistana, afghana e siriana, che risultano essere partiti da Sabratha, in Libia. L’imbarcazione usata per raggiungere direttamente le coste di Lampedusa non è stata ancora ritrovata.

Due soccorsi via mare e due via terra

Alle 4,40, una motovedetta di Frontex ha sbarcato 36 migranti di origine bengalese, egiziana e marocchina, provenienti da Tripoli, Libia. Infine, la Guardia di Finanza ha intercettato un gruppo di 13 persone (inclusa una donna), di nazionalità egiziana, sudanese e siriana, che sono riusciti ad arrivare sulla spiaggia della Guitgia a bordo di un barchino di 10 metri partito, secondo quanto riferito, da Sabratha.