Buccia di lime tossica per fare i cocktail. Guai per un locale di Catania

Buccia di lime tossica per fare i cocktail. Guai per un locale di Catania

CATANIA – Proseguono i controlli amministrativi “a tappeto”, disposti dal Questore di Catania, per verificare il rispetto delle regole prescritte alle attività commerciali a tutela della qualità dei prodotti somministrati e per la salvaguardia della salute pubblica.

I controlli a Catania

Gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, hanno coordinato alcune verifiche in due esercizi di ristorazione di via Gemmellaro, riscontrando alcune irregolarità.

I due locali

Nel dettaglio, la squadra amministrativa del commissariato, in sinergia con il personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, ha rilevato la mancanza di indicazione degli ingredienti nel menù sottoposto ai clienti in un locale, contestando al titolare una sanzione di 2mila euro.

Nel secondo locale del centro invece, i poliziotti hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il gestore dell’attività, per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive, in quanto è stato accertato l’utilizzo della buccia di lime nella preparazione dei cocktail. Infatti, la buccia di questo agrume, nel caso di specie trattata con sostanza chimica fungicida, risulta essere tossica per i consumatori.

Complessivamente, sono stati sequestrati 4,5 chili di agrumi.