Schifani stila le priorità del governo: “Variazioni di bilancio e finanziaria. Province? Su quello decide l’Ars”

Schifani stila le priorità del governo: “Variazioni di bilancio e finanziaria. Province? Su quello decide l’Ars”

PALERMO – “Le priorità del mio governo sono il disegno di legge di variazioni del bilancio e la manovra finanziaria per il 2025”, afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, all’Ansa. Il governatore ha chiarito le linee guida del suo governo, ribadendo l’importanza degli interventi economici in corso.

In merito agli altri disegni di legge in discussione all’Assemblea regionale siciliana (Ars) – tra cui enti locali, urbanistica e voto diretto per le ex ProvinceSchifani ha precisato: “Rispetto le scelte del Parlamento regionale, che ha piena facoltà di decidere. Non entro nel merito, ma ribadisco che per il governo sono prioritari i documenti economico-finanziari, oltre al disegno di legge salva-casa che è stato deliberato dalla giunta e recepisce le norme nazionali”.

In merito all’elezione diretta dei presidenti delle Province, Schifani ha sottolineato: “Non ho cambiato idea. Ho preso atto del precedente parere contrario dell’aula la quale, comunque, nella sua sovranità, è libera di ripensarci”.

Questa mattina l’incontro con l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco

Un primo bilancio della collaborazione fra Cassa depositi e prestiti (Cdp) e la Regione Siciliana sul sostegno agli investimenti previsti dal Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-27 è stato uno dei temi principali affrontati durante l’incontro di questa mattina a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco.

Durante la riunione, sono state poste le basi per consolidare la collaborazione attraverso la sottoscrizione di una nuova intesa anche per la fase di attuazione dell’accordo Fsc, relativamente alle attività di gestione e monitoraggio degli investimenti. Il colloquio ha inoltre rappresentato un’occasione per un primo scambio di opinioni su alcune iniziative strategiche già inserite dalla Regione nella programmazione del Fondo: la termovalorizzazione dei rifiuti, le opere per il contrasto all’emergenza idrica, lo sviluppo delle terme di Sciacca e Acireale, e il potenziamento dell’aeroporto di Comiso.

«La sinergia con Cdp – sottolinea Schifani – è fondamentale per garantire che gli investimenti previsti dal Fondo di sviluppo e coesione possano tradursi in opere concrete e miglioramenti tangibili per il territorio. L’intesa raggiunta rappresenta un passo decisivo per assicurare la corretta gestione e il monitoraggio dei progetti, ponendo le basi per interventi che rispondano alle esigenze dei cittadini. Il rafforzamento della collaborazione con Cassa depositi e prestiti può accelerare la realizzazione delle opere strategiche, rendendo più efficace l’utilizzo delle risorse disponibili per la crescita e lo sviluppo della Regione».

«L’incontro con il presidente Schifani – commenta Scannapieco – rappresenta un ulteriore passaggio della produttiva collaborazione avviata nell’ambito della programmazione dei Fondi di coesione 2021-27. Cdp proseguirà il suo impegno per mettere a disposizione dell’Isola le proprie competenze, con l’obiettivo di sostenere nuovi progetti in grado di generare impatti positivi sui territori».