MESSINA – Durante la giornata di ieri, i carabinieri della compagnia di Messina Sud e della Squadra di Intervento Operativo, unità del 12esimo Reggimento “Sicilia” di Palermo, in supporto ai reparti territoriali dell’Arma, sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio, che ha riguardato soprattutto i villaggi della zona sud della città.
I controlli straordinari
Le attività di controllo sono state messe in atto mediante la predisposizione di pattugliamenti e posti di controllo, nell’arco serale e notturno, finalizzati al contrasto dei reati in genere, specialmente quelli di tipo predatorio e/o connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nonché delle infrazioni al Codice della Strada.
Nel corso del servizio, sono stati controllati più di 50 veicoli ed oltre 60 persone, con particolare attenzione alle violazioni al Codice della Strada, che mettono a serio rischio l’incolumità di automobilisti e pedoni.
Denunce e sanzioni
Tre persone sono state denunciate per guida senza patente, con recidiva negli ultimi due anni ed una per rifiuto di sottoporsi all’alcoltest, mentre altre quattro sono state sanzionate amministrativamente per guida in stato di ebbrezza, con livelli sotto la soglia dell’illecito penale.
Invece, in relazione all’attività antidroga, dodici persone di età compresa tra i 20 e 35 anni, sono state segnalate alla Prefettura di Messina, come assuntori di sostanze stupefacenti, essendo state trovate in possesso di dosi di marijuana, eroina e cocaina, detenute per uso personale. Il materiale è stato sequestrato dai militari ed inviato ai carabinieri del R.I.S. di Messina per effettuare le analisi di laboratorio.
Tra le denunce, è stato contestato anche il reato di trasporto di rifiuti pericolosi senza autorizzazione, nei confronti del conducente di un autocarro. L’individuo, controllato nel quartiere di Bordonaro, è stato sorpreso nel trasportare rifiuti derivanti da apparecchiature e materiale ferroso, senza essere in possesso della prevista documentazione, probabilmente destinati ad essere versati abusivamente nelle zone periferiche della città.