Un nuovo modulo sanitario regionale per gestire le maxi emergenze in Sicilia

Un nuovo modulo sanitario regionale per gestire le maxi emergenze in Sicilia

PALERMO – Sarà illustrato domani a Palermo, un nuovo modulo sanitario regionale della Seus 118 per gestire le maxi-emergenze in Sicilia. La conferenza “Maxiemergenza – la gestione di un incidente maggiore“, avrà luogo dalle 10 alle 13 a Villa Malfitano.

Il modulo per le maxi-emergenze

Sarà lanciato in campo in caso di eventi calamitosi come terremoti, alluvioni, frane e inondazioni, oltre ad incidentistraordinari” con un numero elevato di feriti.

Il modulo può contare su un posto medico avanzato con due tende pneumatiche di grandi dimensioni, un catamarano Takacat, barelle galleggianti, Dpi (idrocostume, muta, aiuto al galleggiamento, casco) per i soccorritori.

Prevista inoltre una colonna di mezzi di soccorso costituita da ambulanze, moto d’acqua con carrello, furgoni di vario tipo, auto 4×4 e auto di Coordinamento Soccorsi/Logistica. In campo pure l’Unità Comando Regionale dotata di pc e postazione per comunicazioni radio.

Gli ospiti della conferenza

Alla conferenza sono previsti gli interventi di Riccardo Castro, presidente della Seus 118; Renato Schifani presidente della Regione Siciliana; Giovanna Volo assessore regionale della Salute; Fabio Ciciliano capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, delegato dal ministro Nello Musumeci; Salvatore Cocina dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile.

Parteciperanno inoltre Agatino Carrolo, direttore regionale Vigili del Fuoco; Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione Strategica dell’assessorato della Salute; Nico Le Mura, Responsabile tecnico-logistico del modulo sanitario regionale e Direttore dell’Area Operativa regionale Seus 118.

Isabella Bartoli, Referente sanitario regionale Maxi-emergenze e direttore della Centrale Operativa del 118 Catania-Ragusa-Siracusa; Fabio Parducci, Direttore del Dipartimento per le Emergenze e direttore ad interim della Centrale Operativa del 118 Messina; Fabio Genco, direttore della Centrale operativa 118 Palermo-Trapani.

Altri ospiti saranno Giuseppe Misuraca, direttore della Centrale operativa 118 Agrigento-Enna-Caltanissetta; Consolato Malara, Past president dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi; Giovanni Noto, Presidente regionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza e Toti Amato, presidente OMCeO Palermo.

Porteranno i saluti Massimo Mariani, prefetto di Palermo e Gaetano Galvagno, presidente dell’Ars.