CATANIA – Alcune studentesse e alcuni studenti delle classi 4A, 4BSA, 5CL, 5D, 5DL e 5FL del Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania, accompagnati dalle professoresse Ottavia Amata, Rosanna Gulisano e Febronia La Spina, stanno partecipando in questi giorni a un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) al Tribunale di Catania.
Le alunne e gli alunni hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica, che permette loro di essere presenti durante le udienze e di prendere posto, addirittura, a turno, accanto al giudice, cosa che si rivela indispensabile per poter capire il lavoro delicatissimo che ricoprono i giudici nello svolgimento della loro funzione, per far sì veramente che le norme vigenti vengano applicate e “la legge sia uguale per tutti”.
Il Liceo, diretto dalla professoressa Valeria Pappalardo, come accade già da diversi anni, si rivela molto attento nella progettazione di questi percorsi di orientamento, aprendosi al territorio e permettendo agli studenti di seguire le proprie inclinazioni e di operare una scelta consapevole per il loro futuro professionale e personale.