Il “pasticcere dei Vip” perde la vita in un incidente stradale

Il “pasticcere dei Vip” perde la vita in un incidente stradale

BOLOGNA – È morto ieri sera il 34enne Federico Asta, noto pasticcere di via Battindarno a Bologna, originario di Alcamo. Il giovane, conosciuto come “il pasticcere dei vip“, è rimasto coinvolto in uno scontro fra la sua moto e un’autovettura a Casteldebole. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare.

L’incidente a Bologna

Il 34enne era in sella a una moto Yamaha quando si è scontrato con un Suv Honda all’altezza dell’incrocio con via La Malfa. Il giovane è finito a terra, sbattendo con violenza sull’asfalto. 

La dinamica del sinistro è al vaglio della polizia locale.

I messaggi di cordoglio per Federico

Nelle ultime ore, i canali social sono diventati spazi di condivisione del dolore per la scomparsa del giovane Federico. Tra i diversi post di cordoglio, emerge quello della pagina Facebook dell’Associazione “ZetaTeatro”.

“Una brutta notizia quella che oggi ha sconvolto tutta la comunità Bolognese e anche la nostra compagnia teatrale per la scomparsa di un nostro concittadino e amico Federico Asta. Con la sua bontà non ha fatto mancare il suo calore alla nostra compagnia e con la sua generosità ha contribuito alla riuscita del nostro spettacolo teatrale domenica 20 Ottobre. Associazione Teatrale ‘ZetaTeatro’ si stringe attorno alla famiglia di Federico, a sua moglie e ai suoi splenditi figli. Ciao Federico grazie per quello che hai fatto e che continuerai a fare in altro mondo”.

Chi era il “pasticcere dei vip”

Federico aveva una pasticceria in via Battindarno ed era conosciuto nel quartiere Santa Viola per le tante iniziative organizzate. Gli era stato attribuito l’appellativo “pasticcere dei vip” dal momento che era solito preparare torte e dolci in occasione di manifestazioni importanti, come concerti ed eventi; inoltre, vantava collaborazioni con personaggi noti nel mondo dello sport e spettacolo italiano, come Fiorello, Christian De Sica e Roberto Mancini

Durante il periodo del Covid, aveva effettuato numerose consegne di prodotti da forno per solidarietà, a medici e infermieri.

Il profondo legame con la Sicilia

Sposato, era padre di due figlie. Federico trascorreva spesso le vacanze ad Alcamo Marina. Insieme al padre Salvatore, appassionato di auto, partecipava a competizioni automobilistiche: ad esempio, il pasticcere dei vip è stato ad Alcamo per una gara disputatasi sulla provinciale per Gibellina, in sostituzione della Monte Bonifato.