L’Indirizzo chimico di Biancavilla dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò al servizio delle eccellenze produttive del territorio

L’Indirizzo chimico di Biancavilla dell’I.I.S. “M. Rapisardi” di Paternò al servizio delle eccellenze produttive del territorio

BIANCAVILLA – La III edizione dell’Etna Wine Forum di Biancavilla di quest’anno, oltre il riconoscimento unanime del successo di pubblico e operatori del settore, ha visto anche l’adesione degli studenti e dei professori dell’Istituto tecnico tecnologico “M. Rapisardi” di Biancavilla. Una presenza per suggellare impegno, strategie, investimenti, volontà sinergiche tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Bonanno, le Dirigenti che si sono succedute e la nuova Dirigente Prof.ssa Maria Grazia D’Amico, che alacremente è impegnata a consolidare il virtuoso percorso intrapreso dell’opzione Tecno/Tecnologico ad indirizzo chimico di Biancavilla.

Con l’intento di “esplorare la ricchezza dei vini dell’Etna… raccontare la peculiarità del terroir vulcanico” la elegante location di Villa delle Favare ha accolto la tre giorni di eventi, tra workshop degustativi e show cooking gastronomici e culturali dedicati al vino, con un’attenzione anche verso le altre eccellenze produttive del territorio simetino etneo, coltura e cultura che, oltre i miti di Età classica, secondo i nuovi studi storiografici vanta documentazione e pratica fin dal medioevo.

Tra gli appuntamenti in programma nella mattinata di venerdì 18 ottobre, i lavori dell’interessante convegno “Il vino è cultura” che ha visto l’alternarsi di esperti pluridisciplinari, operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni locali confrontarsi sulle risorse del territorio tra eccellenze, sostenibilità e mercati.

Ad intervenire, dicevamo, gli allievi del “Rapisardi” di Biancavilla. Il corso di studi avanzati ad indirizzo “Chimica e Materiali” e Biotecnologie Sanitarie consente loro di avere le competenze tecniche per effettuare analisi chimiche su prodotti di nicchia quali i vini. Una prassi di garanzia di qualità irrinunciabile, normata dalla U.E. per enologi, produttori viticoltori e cantinieri al fine di determinare grado e qualità del prodotto vinicolo. L’I.T.T. “Rapisardi” di Biancavilla, oltre ad offrire ai giovani nuove opportunità professionali, rinnova il suo servizio alla comunità e al territorio con competenza e affidabilità, attraverso i propri rinnovati laboratori di chimica dotati di nuova strumentazione tecnologica d’avanguardia, all’altezza dei più moderni laboratori avanzati sul piano scientifico presenti in altre istituzioni pubbliche e private.

Una proficua combinazione di confronto tra la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia D’Amico coadiuvata dalla Prof.ssa Grazia Russo, chimico dell’Istituto e il sindaco Antonio Bonanno, per fare il punto su quanto auspicato e voluto per il rilancio del Tecnico Tecnologico “Rapisardi” di Biancavilla. Ecco un nuovo step: l’utilizzo delle competenze dei nostri studenti e delle strumentazioni laboratoriali disponibili per effettuare analisi chimico-fisiche dei vini e dei prodotti d’eccellenza della filiera.

Un pieno partenariato tecnico scientifico per le prossime edizioni dell’Etna Wine Forum di Biancavilla, così da renderle ancora più performanti e dare giusto senso alla presenza di un istituto di Istruzione Superiore avanzato a Biancavilla.