Fine settimana di controlli a Catania

Fine settimana di controlli a Catania

CATANIA – Anche durante l’ultimo fine settimana si sono svolti i tradizionali controlli interforze, come previsto dall’ordinanza del Questore di Catania e in conformità con le direttive del Ministro dell’Interno. Tali operazioni sono state concordate nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tra il Prefetto di Catania e i vertici delle Forze di polizia.

È stata pianificata un’attività di vigilanza approfondita sul territorio, in particolare nelle zone della città molto frequentate in questo periodo. Gli agenti della Questura, coordinati da un ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato e supportati dalla Polizia Scientifica, dal Reparto Mobile, dalla Guardia di Finanza e dal personale della Polizia Locale, hanno effettuato un pattugliamento sia fisso che dinamico nel centro storico (piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, piazza Università, piazza Stesicoro, via Santa Filomena, via Gemmellaro).

Nella zona di piazza Bellini e nei suoi dintorni, le forze dell’ordine sono state dislocate per monitorare il comportamento degli avventori e prevenire situazioni di spaccio di stupefacenti o abuso di alcolici tra i giovani. La loro presenza ha contribuito a contrastare il fenomeno della sosta selvaggia e a impedire l’accesso di motocicli nelle zone pedonali, tutelando la quiete dei residenti e la sicurezza dei pedoni.

Il bilancio dei controlli a Catania

Nel corso dei controlli sono state identificate 192 persone, di cui 39 con precedenti, e sono stati controllati 69 veicoli, tra auto e motocicli. Questa intensa attività ha portato a sanzionare automobilisti e motociclisti indisciplinati, con 8 verbali elevati in collaborazione con la Polizia Locale per violazioni al Codice della Strada. In particolare, due automobilisti sono stati sanzionati per circolazione senza copertura assicurativa, con conseguente sequestro amministrativo dei veicoli. Altri verbali sono stati emessi per contrastare la sosta selvaggia a Largo Rosolino Pilo, dove sono state segnalate numerose auto parcheggiate in modo da ostacolare la circolazione.

Contrasto alla criminalità diffusa

Per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti in via Sangiuliano hanno controllato un’auto sospetta, rinvenendo alcuni involucri di droga: una dose di marijuana, due dosi di crack e due di cocaina. Sono in corso accertamenti per identificare l’utilizzatore dell’auto, un mezzo a noleggio.

Parallelamente, i Carabinieri, con equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania, hanno condotto azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità, in particolare a San Cristoforo, Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, Largo Rosolino Pilo e nelle aree limitrofe. Durante queste operazioni, sono state controllate 25 persone, di cui 7 con precedenti, e 7 veicoli. Sono state elevate 12 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un totale di circa 2.500 euro, principalmente per mancanza di assicurazione, revisione del veicolo, uso del cellulare alla guida, divieto di sosta e sosta sulle strisce pedonali. Inoltre, un parcheggiatore abusivo di 26 anni è stato sorpreso nella zona della movida mentre indicava i posti auto per le auto, moto e scooter, e sono stati recuperati circa 25 euro in monetine raccolte dagli automobilisti.

Queste attività hanno garantito il sereno svolgimento della movida notturna da parte dei cittadini e dei turisti, evitando il parcheggio indiscriminato e la guida pericolosa di veicoli. Per prevenire la guida sotto l’effetto di alcol, sono stati organizzati diversi posti di controllo nel centro storico, che hanno interessato 9 conducenti, nessuno dei quali è risultato positivo.

Infine, sono state effettuate perquisizioni personali da parte delle pattuglie a piedi per cercare sostanze stupefacenti, armi o oggetti atti ad offendere, nei confronti di 6 giovani nella zona di Castello Ursino e Largo Rosolino Pilo, senza riscontrare irregolarità.

In generale, grazie all’azione preventiva e ai presidi attivati per contrastare ogni forma di illegalità, non si sono registrati disordini durante la movida notturna. In particolare, nei pressi di Castello Ursino, i Carabinieri hanno vigilato sul rispetto del divieto di circolazione per le auto, senza segnalare problematiche particolari.