Primo Consiglio Distrettuale Distretto Leo 108 Yb con recital sulle note della Traviata “Libiamo nè lieti Calici”

Primo Consiglio Distrettuale Distretto Leo 108 Yb con recital sulle note della Traviata “Libiamo nè lieti Calici”

CATANIA – Il 12 ottobre 2024 si è svolto al President Park Hotel il I Consiglio Distrettuale del Distretto Leo 108 Yb il quale, presieduto dal Presidente Domenico Levita e dal governatore Mario Palmisciano, ha visto lo svolgersi di un breve recital sulle note della Traviata “Libiamo nè lieti Calici”.

L’evento Leo

Nel corso dell’evento, sono stati fissati i punti su cui focalizzare l’operato del Distretto Leo per il 2024/2025.

Si ringraziano gli sponsor: la Farmacia Marino, Complèo, Lootbay e Vending Cash. Partner dell’evento, invece, la Sac (società che gestisce l’aeroporto di Catania).

L’esibizione di Emanuele Pino e Laura Francaviglia

Prima della cerimonia finale si sono esibiti Emanuele Pino, maestro di pianoforte e studente del Conservatorio, e Laura Francaviglia, soprano e studentessa del Conservatorio, deliziando i presenti con la Traviata “Libiamo nè lieti calici”.

A seguire un’opera di Rossini e, a chiusura, Emanuele Pino ha eseguito un assolo di Liszt.

Chi è Emanuele Pino

Catanese, nato nel 2006, Emanuele Pino studia al Conservatorio “Vincenzo Bellini di Catania nella classe della Prof.ssa Graziella Concas. Ha frequentato diverse masterclass con pianisti del livello di Benedetto Lupo e Cyprien Katsaris. Coltiva un particolare interesse per la musica del ‘900 e contemporanea: ha eseguito, per la prima volta, nuove opere di compositori viventi.

Nel 2023 è stato premiato con il “Premio Giovani Eccellenze” durante la stagione concertistica IBLA CLASSICA. Ha vinto numerosi primi premi assoluti, primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali si citano i concorsi “Città di San Donà di Piave”, “Città di Albenga”, “Amigdala” e “Città di Siracusa”.

Chi è Laura Francaviglia

Laura Francaviglia, 26 anni, soprano, studia Canto lirico al Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania. Attualmente è iscritta al Terzo anno del Triennio Accademico di Primo Livello in Canto.

Ha iniziato a studiare all’età di 16 anni per poi iniziare il suo percorso accademico all’interno del Conservatorio.