Palermo, 700mila bottiglie raccolte dalle macchine mangiaplastica in quattro mesi

Palermo, 700mila bottiglie raccolte dalle macchine mangiaplastica in quattro mesi

PALERMO – In soli 4 mesi, le macchine mangiaplastica installate a Palermo dalla Corepla, per conto della Rap, hanno raccolto ben 700mila bottiglie.

Un dato che testimonia il successo delliniziativa, presentata questa mattina in conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente Pietro Alongi, dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti e dal presidente della Rap, Giuseppe Todaro.

La conferenza si è tenuta nella sede della Rap, in piazzetta Cairoli, alla presenza anche di rappresentanti della quarta commissione consiliare, guidata da Salvo Imperiale, e della sesta, rappresentata dal vicepresidente Dario Chinnici.

25 macchine operative, altre 15 in arrivo

Abbiamo operative 25 macchine dislocate nelle otto Circoscrizioni. Ne saranno collocate altre 15 (10 dalla prossima settimana)“, ha dichiarato l’assessore Alongi.

L’espansione del progetto prevede una copertura ancora maggiore della città, coinvolgendo sempre più quartieri.

Un incentivo per i cittadini

Giuseppe Todaro ha spiegato il meccanismo che sta dietro all’iniziativa: “I cittadini che conferiscono la plastica ottengono dei punti che possono utilizzare per ottenere sconti negli esercizi commerciali convenzionati“.

Tuttavia, il numero di attività aderenti al momento è ancora limitato: “Finora hanno aderito una decina di aziende. Sono troppo poche. Contiamo di coinvolgerne altre“.

La partecipazione dei cittadini ha comunque superato le aspettative, tanto che “pensavamo di scaricare le macchine ogni quattro giorni, ma grazie ai cittadini che hanno gradito il nuovo servizio, abbiamo dovuto intensificare la frequenza dello svuotamento“.

Oltre 2mila tonnellate di plastica raccolte

Un altro dato importante è quello complessivo delle quantità di plastica raccolta.

Dall’inizio del progetto, lo scorso giugno, sono state già recuperate 2mila tonnellate di plastica, confermando l’efficacia dell’iniziativa.

Il coinvolgimento delle imprese

L’assessore Forzinetti ha sottolineato che la raccolta differenziata non è solo un problema logistico, ma anche “un problema culturale che riguarda anche le imprese“.

Per questo motivo, il Comune ha voluto coinvolgere le associazioni di categoria, tra cui Confartigianato e Cna, per promuovere ulteriormente la partecipazione delle aziende.

Le nuove postazioni delle macchine mangiaplastica

Le nuove macchine mangiaplastica, che saranno installate a breve, copriranno diverse zone strategiche della città: Piazza XIII Vittime, via Umberto Primo/Lincoln, via Strasburgo/Praga, via degli Emiri, via Antilope/Geraci, via Leonardo Da Vinci (civico 639), via Sanfilippo/Villagrazia e Scagliosi/Pelligra.

Lobiettivo è quello di consolidare il successo delliniziativa e coinvolgere sempre più cittadini e imprese in un progetto che mira a migliorare la gestione dei rifiuti e a promuovere un comportamento più responsabile verso l’ambiente.