Gestione illecita da oltre 55 tonnellate di rifiuti: sequestrate 3 imprese nel Messinese

Gestione illecita da oltre 55 tonnellate di rifiuti: sequestrate 3 imprese nel Messinese

MESSINA – È stata necessaria la misura cautelare per frenare la gestione illecita di rifiuti coordinata da tre imprenditori che agivano su tutto il Messinese.

Nei confronti dei tre è stata applicata una misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriali per la durata di 6 mesi per i reati di “frode nelle pubbliche fornituree “attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti“. 

Gestione dei rifiuti

Il provvedimento cautelare trae origine da un’attività investigativa che ha permesso di individuare l’organizzazione da parte di tre ditte aggiudicatarie del servizio di raccolta dei rifiuti in alcuni comuni della provincia messinese, che attraverso un sistema di gestione illecita, riuscivano ad abbattere i costi aziendali che sarebbero derivati dalle corrette procedure di raccolta, trasporto e smaltimento.

In particolare, dalle investigazioni è emerso che la raccolta dei rifiuti sarebbe avvenuta senza effettuare la pesatura prevista, con l’annotazione arbitraria del peso e con documenti di trasporto che recavano dati falsi in relazione al produttore, alla quantità e alla tipologia.

Gli ex rappresentanti delle 3 imprese, inoltre, con la complicità dei dipendenti,  dopo aver eseguito la raccolta differenziata nei territori, avrebbero trasferito il contenuto complessivo nei compattatori destinati agli impianti di smaltimento. È stata così accertata un’illecita miscelazione di rifiuti per oltre 55 tonnellate di rifiuti

Le indagini del 2021

Nel corso dell’indagine, nel 2021 e nel 2022, erano stati già sottoposti a sequestro preventivo alcuni Centri Comunali di Raccolta ed isole ecologiche della zona interessata, dove gli agenti avevano rilevato diverse violazioni e irregolarità nelle attività connesse al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti.

Nell’ambito del procedimento penale che sono stati eseguiti un sequestro preventivo dei complessi aziendali e delle quote sociali delle 3 imprese.