Scoperto allevamento di asini abusivo. Ispezionate quattro stalle a San Cristoforo

Scoperto allevamento di asini abusivo. Ispezionate quattro stalle a San Cristoforo

CATANIA – La Polizia di Stato ha condotto un’operazione in un ampio parcheggio nella zona di Fontanarossa, dove gli agenti della Squadra a Cavallo della Questura di Catania, insieme ai veterinari dell’Asp, hanno scoperto un allevamento di asini totalmente abusivo.

Solo pochi giorni prima, alcuni degli animali erano riusciti a fuggire dall’area, arrivando fino alla pista del vicino aeroporto, creando un pericolo significativo sia per loro stessi che per la sicurezza della circolazione aerea.

Le indagini svolte dai poliziotti hanno rivelato la totale mancanza delle autorizzazioni necessarie per l’attività di allevamento, motivo per cui il proprietario dell’area è stato multato per un importo di 1.500 euro.

Allevamento abusivo di asini

Gli agenti hanno inoltre riscontrato gravi irregolarità, tra cui la mancata presentazione dei test per la rilevazione di malattie infettive, con una conseguente sanzione di 3.300 euro. È emerso che gli animali non erano tracciabili, il che ha portato a un’ulteriore multa di 3.000 euro al titolare.

L’attività congiunta della Polizia di Stato e del Servizio Veterinario dell’Asp ha come obiettivo non solo prevenire il maltrattamento degli animali, ma anche garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini, spesso inconsapevoli delle condizioni di macellazione e dei relativi rischi per la qualità degli alimenti.

Ispezione in stalle di San Cristoforo

Nel contesto di questa iniziativa, gli agenti e i veterinari hanno ispezionato quattro stalle nel quartiere San Cristoforo. I cavalli presenti sono stati trovati in buone condizioni di salute e regolarmente censiti nel database con microchip, eccetto uno, che è stato immediatamente registrato. Il proprietario della stalla è stato multato per 1.500 euro per il possesso di un cavallo privo di codice aziendale.