CATANIA – Giornata di disagi per dei viaggiatori catanesi che, a causa degli acquazzoni su tutta Genova, hanno visto il proprio volo venire dirottato a Torino invece che all’aeroporto Cristoforo Colombo.
Al momento nessun volo è stato cancellato ma sono segnati ritardi per i voli da Roma Fiumicino e Pisa e per quello diretto a Catania.
Il maltempo ferma i voli
Il volo vittima sono stati due ed entrambi Ryanair: uno proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. La situazione in Liguria è davvero ai limiti con viaggiatori da ogni fronte bloccati o spediti in altre zone d’Italia: sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, la circolazione è stata sospesa per più di un’ora; due Intercity sono stati cancellati da Savona a Ventimiglia e alcuni regionali non hanno circolato nel tratto interrotto maturando ritardi fino a 45 minuti.
Tutto bloccato tra autostrade e ferrovie
Viaggiatori che non sono stati immuni neanche in auto poiché: “A causa delle piogge eccezionali, sulla autostrada A10 Genova-Savona, si è resa necessaria la temporanea chiusura del tratto compreso tra Varazze e Arenzano verso Genova, dove si registrano 7 km di coda”, segnala Autostrade per l’Italia.
“Sempre a causa del maltempo, si segnalano forti turbative alla circolazione in entrambe le direzioni, nel tratto della A10 compreso tra Genova Pra’ e l’allacciamento con A6 Torino-Savona“. Lo scrive in una nota
“Situazione abbastanza grave”
A provocare i disagi l’esondazione del fiume Bormida nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte a causa delle forti piogge. “Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, – dichiara il sindaco – il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull’Aurelia a Celle ed Anas si è attivata“. Il sindaco di Celle ha firmato un’ordinanza che sospende ogni attività didattica nella giornata di domani.
E ora parola alla Sicilia
Giornate di pioggia che sono pronte a colpire anche la Sicilia, con in previsione un’ondata di mal tempo pronta a scaricarsi su tutta l’Isola. Di questo e molto altro abbiamo approfondito oggi con il presidente del CMS Stefano Albanese in un‘analisi dei prossimi giorni.