SICILIA – Restano davvero poche ore di vita al caldo ed estivo tempo siciliano che dovrà vedersela con una serie di contrasti termici, pronti a far tuonare il tanto atteso autunno a suon di piogge e temporali.
Grazie alla spiegazione, in esclusiva ai nostri microfoni, dell’esperto Stefano Albanese, presidente del Centro Meteorologico Siciliano, andremo a scoprire cosa aspetta alla Sicilia e quale fenomeno sarà il “deus ex machina” della situazione: ciclone o no? Certo è che il cambio drastico è pronto a partire già da venerdì.
Ciclone Medicane sì o no? L’analisi dell’esperto Stefano Albanese
Il presidente del CMS, ha parlato di una “saccatura di origine atlantica“, una depressione intensa di tipo autunnale ma lontana anni luce dal ciclone “Medicane” che in molti temevano e già preannunciavano.
La saccatura andrà ad “avvicinarsi al Mediterraneo già dalla giornata di domani, giovedì 17 ottobre, riuscendo a penetrare in quella di venerdì. Una serie di contrasti termici, scaturiti con l’alta pressione presente ad est, daranno origine ad un sistema perturbato ad ovest della Sicilia. Tutto questo sarà alimentato da correnti umide di scirocco che favoriranno lo sviluppo di sistemi nuvolosi particolarmente organizzati“.
“Venerdì piogge ma sabato ancora peggio“
“A partire dalla tarda serata di venerdì – spiega – le piogge cominceranno ad interessare la Sicilia Occidentale ma il vero peggioramento si avrà sabato. In mattinata un temporale andrà a colpire la Sicilia a partire da Ovest, quindi i territori trapanesi, palermitani e agrigentini“.
“I fenomeni risulteranno intensi, con temporali e forti piogge caratterizzati da importanti accumuli. Nessuna provincia si salverà dal temporale che ricoprirà per intero l’Isola, con particolare intensità in alcune zone ancora non chiari ai moduli di distribuzione dei fenomeni“.
“Domenica parziale miglioramento“
Dopo due giorni immersi in temporali e piogge, la fiumana di maltempo dovrebbe parzialmente frenarsi domenica, dove assisteremo “ad un parziale miglioramento ma con piogge protagoniste possibili nell’oriente dell’Isola“.
Temperature finalmente autunnali
“Le temperature – conclude l’esperto – andranno a calare, sistemandosi in linea con le tanto attese medie stagionali e dunque regalando ai siciliani un clima autunnale“.