Consigli semplici ed economici per rinnovare casa

Consigli semplici ed economici per rinnovare casa

Capita a tutti di trovarsi, anche da un giorno con l’altro, a guardarsi intorno nella propria casa e a non riconoscersi più nelle peculiarità estetiche degli ambienti. Può succedere, per esempio, dopo cambiamenti importanti nella vita personale e/o lavorativa, svolte che arrivano spesso dopo un lungo percorso di crescita interiore.

 

Naturale in questi casi è voler cambiare i dettagli di quello che, di fatto, è il proprio nido.

 

Non sempre, però, si ha budget a sufficienza per potersi rivolgere a un’impresa di ristrutturazione. Per fortuna, esistono espedienti semplici ed efficaci per rinnovare casa con poco. Nelle prossime righe, ne puoi trovare alcuni.

 

Coerenza tra outdoor e indoor

Se hai la fortuna di avere uno spazio outdoor ampio, come per esempio un giardino, cerca, per quanto possibile, di mettere in primo piano una coerenza generale con il mood di arredamento scelto per l’ambiente living.

 

Di solito, lavorare sui mobili e gli accessori presenti nello spazio aperto è la scelta migliore, in quanto sono molti meno e le esigenze di illuminazione sono poco complesse.

 

Se hai un soggiorno arredato con un mood moderno, puoi optare per pezzi di arredamento per il giardino di colori come il grigio, cromia nota per la sua sobrietà e versatilità.

 

Nel caso delle sedute, cerca di evitare i modelli caratterizzati da linee nette e rigide, che non vanno più così di moda come un tempo.

 

Quadri e fotografie (ovunque)

Appendere quadri e fotografie alle pareti è un’idea fantastica per rinnovare casa senza bisogno di mettere in campo grandi budget o lavori di ristrutturazione.

 

Non limitarti alla zona giorno: anche locali come il bagno e la cucina si prestano molto bene.

 

Nel primo caso, scegliere quadri in palette con i colori delle piastrelle se queste non sono bianche è un’ottima idea per creare un’atmosfera sofisticata e all’insegna dell’originalità.

 

Cambia i dettagli dell’illuminazione

Cambiare i dettagli dell’illuminazione è un altro espediente unico per dare una svolta agli spazi della casa in maniera semplice, rapida ed economica.

 

Tra le suggestioni più trendy del momento troviamo la valorizzazione della luce naturale, così come la scelta di camuffare, tramite il perimetro delle mensole e i controsoffitti, strisce a LED, soluzioni amiche sia del portafoglio, sia dell’ambiente.

 

Modifica la posizione dei mobili

Sì, può sembrare il più scontato dei suggerimenti per chi vuole rinnovare casa. Basta però fermarsi un attimo a riflettere per rendersi conto che non lo è così tanto. Facciamo il più classico degli esempi, ossia quello del divano tenuto sempre addossato alla parete.

 

Mettendolo al centro della zona giorno, la si può rivoluzionare con poco e porre le basi per la realizzazione di un eventuale open space con la cucina o per una miglior organizzazione dell’area smart working.

 

I dettagli che contano

Altro consiglio che al primo impatto può sembrare semplice ma che, in realtà, fa un’enorme differenza è il focus su dettagli come le maniglie degli armadi e dei mobili della cucina.

 

Rinnovarle dopo tanti anni è un accorgimento semplice ma capace di cambiare il volto di una stanza. A tal proposito, è bene ricordare che sono diversi i brand che permettono di personalizzare questi particolari, acquistando a parte maniglie compatibili con il modello di armadio già acquistato.

 

Specchio magico

Lo specchio è un complemento che, a ragione, può essere definito magico. La sua versatilità è unica!

 

Si può appendere uno specchio sul muro davanti alla finestra del salotto per creare un insolito effetto quadro oppure, sempre parlando di armadi, sostituire le ante già presenti con modelli con specchi, soluzione perfetta non solo per non sbagliare un outfit, ma anche per ottimizzare la percezione spaziale della camera da letto o dell’ingresso.

 

Nei casi in cui lo specchio viene appeso al muro, è bene abbinare la cornice, se presente, con i dettagli cromatici del resto dell’arredamento.