SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della manovra finanziaria adottata dall’Ars lo scorso agosto su proposta del governo regionale.
“La decisione di Palazzo Chigi – sottolinea il presidente Schifani – conferma che governo e parlamento siciliani hanno operato in modo corretto, rispettando le proprie competenze legislative e i vincoli della finanza pubblica“.
Dc propone rimpasto deleghe giunta Schifani dopo finanziaria
Il Comitato regionale della Democrazia Cristiana, riunitosi ieri a Modica (Ragusa), ha proposto “di valutare l’opportunità di una revisione delle deleghe assessoriali all’interno della giunta regionale, dopo l’approvazione della legge finanziaria 2025“, riconoscendo la prerogativa esclusiva del presidente della Regione Renato Schifani.
Questa posizione è stata espressa nella risoluzione approvata all’unanimità dal Comitato regionale del partito, presieduto dal segretario regionale Stefano Cirillo.
Alla riunione erano presenti il presidente regionale Carmelo Pullara, la vicepresidente nazionale Francesca Donato, il segretario nazionale Totò Cuffaro, l’assessore Andrea Messina, il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, il capogruppo all’Ars Carmelo Pace e il parlamentare Salvo Giuffrida.
La risoluzione ha inoltre delineato “gli obiettivi di indirizzo e orientamento del partito per l’attività del gruppo parlamentare regionale e dei comitati provinciali, al fine di garantire la necessaria coerenza con la politica regionale” della Democrazia Cristiana.