Operazione “Alto Impatto”, sanzioni per oltre 30mila euro nella zona della movida palermitana

Operazione “Alto Impatto”, sanzioni per oltre 30mila euro nella zona della movida palermitana

PALERMO – Durante questo weekend, nel centro cittadino, sono continuati i servizi straordinari di controllo del territorio legati al protocollo di sicurezza “Alto Impatto“, come stabilito dalle direttive del Ministro dell’Interno e dalle strategie definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Controlli nella zona della movida palermitana

I controlli interforze hanno interessato l’area della movida, in particolare lungo corso Vittorio Emanuele, via Roma e nelle zone circostanti come piazza San Domenico, via Argenteria, via Maccheronai, via dei Coltellieri, via Dei Frangiai, via Pannieri, via Chiavettieri, via Dei Cassari, Discesa Caracciolo, piazza Garraffello, piazza Fonderia e dintorni. Queste aree, frequentate da residenti e turisti, sono caratterizzate dalla presenza di numerosi esercizi commerciali.

L’obiettivo principale è stato, come sempre, garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi di maggiore affluenza e aggregazione, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e criminalità.

Durante le operazioni, sono state impiegate squadre operative delle forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, con il supporto del personale dell’Asp, ciascuno nei rispettivi ambiti di competenza, garantendo una presenza significativa sul territorio.

Sanzioni per oltre 30mila euro

Per assicurare il rispetto delle norme del regolamento comunale “Movida”, relativo allo svolgimento corretto delle attività di pubblico esercizio e intrattenimento, sono stati effettuati quattro accessi ispettivi in altrettanti locali, che hanno portato all’emissione di sanzioni per un totale superiore a 12.000 euro.

Le violazioni contestate hanno riguardato: irregolarità relative all’intrattenimento musicale con emissioni sonore esterne ai locali, che hanno comportato il sequestro amministrativo delle attrezzature musicali per 5 giorni; mancata presentazione della Scia per attività di piccolo intrattenimento musicale; difformità delle strumentazioni rispetto alla perizia fonometrica esibita; occupazione illecita del suolo pubblico; e mancata esposizione al pubblico delle Scie.

Nel corso dei controlli, sono state identificate 229 persone, controllati 42 mezzi, e comminate 14 sanzioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 19.500 euro.

I servizi di controllo ad “Alto Impatto” continueranno anche nelle prossime settimane.

Le immagini video