SICILIA – “Sono felice di essere qui oggi con voi ragazzi, qui a Palermo, per questa occasione speciale. Quando il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ci ha parlato di questa iniziativa, mi aveva proposto di iniziare i giochi a Catania con una cerimonia alla presenza del presidente della Repubblica. Tuttavia, ho chiesto che la chiusura si svolgesse a Palermo, per far sì che questi giochi dessero la sensazione di un’intera regione coinvolta e unita nello spirito sportivo. Lo sport unisce i popoli, forma i giovani e insegna il valore della competizione basata su principi e valori“.
Trofeo Coni
Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante la cerimonia di chiusura del Trofeo Coni 2024, che si è tenuta questo pomeriggio al Foro Italico di Palermo.
La manifestazione, organizzata dal Coni e sostenuta dalla Regione Siciliana, aveva preso il via ieri a Catania con la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Schifani ai giovani: “Praticate lo sport perché fa crescere e unisce i popoli“
“A tutti voi – ha continuato Schifani – auguro di proseguire con entusiasmo queste attività sportive, affinché la Sicilia continui a essere ben rappresentata nell’agonismo puro. Il mio governo ha lavorato affinché tanti giovani possano praticare sport, con il supporto della Regione, soprattutto per chi non può permetterselo a causa del reddito familiare. Continueremo a sostenere lo sport ogni anno, questo è il mio impegno e quello del mio governo“.