SICILIA – Giornata da Flop per Catania e Caltanissetta nella classifica del Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024, con le due città siciliane che si piazzano nel fondo della lista.
Ultimi posti per Catania e Caltanissetta
Penultimo posto per Catania, davanti a Napoli, e quartultimo per Caltanissetta, numeri che traballano nell’Isola e che rispecchiano un periodo di crisi da cui la Regione non sembra riuscire a risollevarsi.
Le classifiche sono state redatte analizzando una serie di indicatori relativi a dimensioni quali accoglienza, ambiente turismo e cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute, servizi alla persona.
Nello specifico invece, gli indicatori che definiscono il punteggio della Generatività sono tredici, tra cui rientrano la raccolta differenziata, il numero di startup innovative, il tasso di nuzialità e natalità, l’età media delle madri al parto, il numero medio di figli, i Neet, le imprese di stranieri, il ‘voto col portafoglio’.
Le vette della classifica
Dopo ben sei anni da solitaria, Bolzano non è più la prima della classe scendendo fino al decimo posto e passando lo scettro a Pordenone, seguita da Siena e chiudendo il podio con Milano terza.
Nella top 10 ci sono quattro nuovi ingressi i quali: Trieste quarta, Rimini settima, Udine ottava, Parma nona.