Beccato ladro d’auto “con le mani nel sacco” nelle zone del Borgo

Beccato ladro d’auto “con le mani nel sacco” nelle zone del Borgo

CATANIA – Nel contesto delle operazioni di controllo del territorio intensificate su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, mirate alla prevenzione e repressione dell’illegalità diffusa, con particolare attenzione ai cosiddetti “reati predatori”, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato un pregiudicato 46enne di Misterbianco per tentato furto aggravato.

La segnalazione per un ladro d’auto

L’episodio è avvenuto intorno alle 5 del mattino, quando un automobilista catanese, transitando lungo via Empedocle, nei pressi di Piazza Cavour, ha notato un individuo sospetto intento a manomettere una nuova Volkswagen Polo. Insospettito, ha prontamente chiamato il numero di emergenza 112, informando i Carabinieri della situazione.

Grazie alla rapida risposta della pattuglia del Radiomobile, che si trovava già in zona, i militari sono riusciti a intervenire tempestivamente, seguendo le indicazioni fornite dalla Centrale Operativa di Catania. All’arrivo dei Carabinieri, l’uomo ha tentato di nascondersi rannicchiandosi all’interno dell’auto per poi cercare di scappare, confondendosi tra le altre auto parcheggiate. Tuttavia, è stato immediatamente individuato e, dopo un breve tentativo di fuga verso via Ingegnere, è stato inseguito a piedi, bloccato e messo in sicurezza.

La restituzione del mezzo alla vittima

Durante l’ispezione della Volkswagen Polo, i militari hanno rinvenuto vari strumenti utilizzati per il furto, tra cui una centralina modificata per l’accensione del veicolo. La proprietaria dell’auto, contattata subito dai Carabinieri, si è recata sul posto per constatare i danni e ringraziare personalmente l’equipaggio del Radiomobile per l’intervento tempestivo che ha impedito il furto.