Catania, Metro Shuttle: esempio concreto ed efficiente di mobilità integrata

Catania, Metro Shuttle: esempio concreto ed efficiente di mobilità integrata

CATANIA – Attiva da soli due giorni, la nuova linea “AMS – Metro Shuttle” si è già affermata come un modello di mobilità integrata, rapida ed efficiente, capace di servire migliaia di utenti quotidianamente e contribuendo in modo significativo a ridurre il traffico automobilistico a Catania. Lanciata il 1° ottobre dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA, la linea collega la Stazione della Metropolitana “Milo” con il polo universitario di S. Sofia, il Policlinico e il parcheggio “Zenone” in via S. Sofia.

Metro Shuttle

Questo progetto nasce da un accordo di collaborazione tra AMTS, il Comune di Catania, il Policlinico e l’Università, per coprire un percorso strategico che facilita l’accesso al centro città e ai siti di interesse come l’Università e il Pronto Soccorso. Il servizio prevede 80 corse giornaliere (dal lunedì al venerdì, dalle 6,25 alle 20,30) operate da bus elettrici, rispettando pienamente i principi della mobilità sostenibile. I mezzi hanno una frequenza di circa 4 minuti e il servizio è attivo anche il sabato, seppur con minore frequenza.

Questa mattina, i firmatari dell’accordo si sono incontrati presso il parcheggio “Zenone” dell’Università per valutare di persona l’efficienza del servizio. Il parcheggio, completamente gratuito, offre una comoda soluzione agli automobilisti provenienti dalla zona nord della città, consentendo loro di lasciare l’auto e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro.

L’incontro di oggi

Tra i partecipanti all’incontro erano presenti il vicesindaco di Catania, Paolo La Greca; l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia; il rettore dell’Università, Francesco Priolo; la prorettrice, Francesca Longo; il direttore generale dell’Ateneo, Corrado Spinella; il delegato alla Sostenibilità, Giuseppe Inturri, e il direttore generale della Ferrovia Circumetnea (FCE), Salvatore Fiore, insieme ai dirigenti delle aziende di trasporto pubblico.

La nuova linea ha già riscosso un grande successo e rappresenta una chiara volontà di collaborazione tra i principali sistemi di trasporto pubblico locale”, ha dichiarato il vicesindaco La Greca. Il rettore Priolo ha aggiunto: “Questo accordo garantisce ai nostri studenti un servizio efficiente per raggiungere i luoghi di interesse universitario, come il Di3A e il Policlinico, promuovendo la mobilità sostenibile”.

Infine, l’amministratore di AMTS, Giacomo Bellavia, ha sottolineato l’importanza della linea per ridurre il traffico cittadino, integrando il servizio metropolitano con il parcheggio Zenone, e offrendo una soluzione efficiente per chi proviene dalla zona nord, alleggerendo il centro città.