SAN GIOVANNI LA PUNTA – Ieri, 3 ottobre, a conclusione dell’attività “SWOT PROJECT – Sustenible Waste of Textile”, svolta all’interno del progetto Erasmus, nell’Auditorium dell’Istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta si è tenuta una sfilata delle collezioni realizzate dalle studentesse e dagli studenti del triennio del settore moda. I ragazzi, insieme alle docenti Maccarrone, Muni, Puglisi e Santagati, utilizzando sia tessuti nuovi sia materiali di riciclo, – soprattutto Denim – hanno ideato e realizzato capi di vestiario che traggono ispirazione dalla tradizione greco-romana. Inoltre, è stata presentata una mini collezione di abiti ispirati all’amore e alla non violenza sulle donne sui quali ricorre il colore rosso. Infine, su alcune tuniche, che hanno preso nuova vita, sono stati riportati motivi tratti dai dipinti di Picasso.
L’evento è stato allietato da alcuni brani musicali della band scolastica che vede come protagonisti e performer alunni e docenti dai vari indirizzi.
Sono stati ospiti la giornalista della televisione nazionale serba, Katharina Radovic e il cameraman e regista Nikola Radovic, che in questi giorni, dopo aver visitato la nostra scuola e l’interland catanese, hanno realizzato un servizio televisivo sul riciclo dei tessuti e sul loro impatto ambientale. Erano presenti, inoltre, autorità locali, docenti e dirigenti scolastici di istituti che gravitano nel nostro territorio. Alla chiusura della manifestazione, è stato offerto agli ospiti un prelibato buffet di specialità della cucina siciliana, preparate dagli alunni e dai docenti dell’istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Elena Anna Giuffrida, alla prof.ssa Angela Maria Inferrera, (referente Erasmus), alla prof.ssa Donatella La Maestra (referente dell’indirizzo Moda) e a tutto il personale della scuola.