ITALIA – Ormai da quasi un paio di settimane, siamo entrati nel pieno dell’autunno, circondati da un tripudio di colori caldi della natura e in particolare degli alberi, che si “vestono” di foglie gialle, arancioni, rosse e marroni.
Molte persone reagiscono in maniera “negativa” all’arrivo della stagione autunnale, poiché viene equiparato prevalentemente al subentrare di pioggia, giornate che si accorciano e sempre più cupe/nuvolose e ritorno alla “routine“, che spesso può essere monotona, abitudinaria e statica, ritrovandosi “costretti” a salutare definitamente l’estate.
Attività autunnali
Ma quali sono le migliori attività da svolgere in questo specifico periodo dell’anno? Eccone alcune.
Raccolta
Raccogliere castagne, pigne, ghiande, funghi o anche solo semplicemente foglie secche e rametti. Infatti, questo è il momento adatto per stare a contatto con la natura, immergendosi in essa e raccogliendo quello che ha da offrire e i suoi “frutti”.
Cucina
Preparare delle ricette tipicamente autunnali, utilizzando spezie, alimenti e prodotti di stagione. Si potrebbe usufruire ad esempio, del proprio tempo libero a disposizione, durante una giornata uggiosa, per cucinare dei piatti a base di zucca, sia dolci che salati, oppure delle ottime caldarroste.
Scrapbooking
Intraprendere nuovi hobby. Un’attività parecchio creativa, che si sta diffondendo soprattutto negli ultimi tempi, è quella dello Scrapbooking, termine con il quale si indica la composizione di una sorta di agenda o bullet journal, da riempire con foto e personalizzare a piacimento, anche arricchendo le pagine con frasi scritte in un determinato modo, pezzetti di carta sovrapposti, adesivi, perline, nastri e decorazioni di vario genere.
Confort e relax
Dedicare un pomeriggio a se stessi. Se non si è molto propensi ad uscire, un’idea valida per trascorrere e occupare il tempo che si ha a disposizione, rimanendo a casa propria, è quella di concedersi un po’ di relax e confort. Un’occasione perfetta per leggere un buon libro, sorseggiando una tazza di tè fumante e aromatizzato, accendere delle candele profumate, ovviamente anch’esse a tema “autunno”, creare un’atmosfera tranquilla e di “tepore”, mediante l’utilizzo di luci soffuse, e ascoltare una playlist rilassante, impostando come sottofondo musica soft o il suono della pioggia.
Alcune alternative alla lettura potrebbero essere la visione di Film o Serie TV, una serata destinata alla cura del corpo e della pelle, tramite ad esempio un bagno caldo con sali, oli essenziali, petali di fiori, schiuma e “bombe colorate/effervescenti”, possibilmente con maschere per il viso o altri trattamenti, o una giornata rivolta a delle pratiche di meditazione come Yoga, Zen, Tai Chi e Qigong, in modo da ridurre lo stress, abbandonando la tensione e migliorando l’umore.
Gite fuori porta
Infine, un opzione che si potrebbe prendere in considerazione, se si dispone di più giorni liberi e voglia di viaggiare, è quella di recarsi in determinate zone d’Italia per ammirare al meglio il cosiddetto “foliage d’autunno”, ovvero il cambiamento del colore delle foglie, che assumono tonalità differenti e mutano per effetto e in funzione dell’escursione termina, diversa tra giorno e notte. Si può osservare questo spettacolo andando nei parchi, nelle foreste o organizzando una passeggiata per i boschi.
Sagre e ottobrate
Oppure, per evitare di spostarsi troppo fuori zona, si potrebbe optare per sagre di paese, ottobrate, eventi culturali e manifestazioni, in cui vi sono diversi stand, principalmente di cibo (mostarda, panini con la salsiccia, zucca cotta in svariati modi o intagliata) o oggetti realizzati a mano (ceramiche, calamite, manufatti, articoli lavorati e cuciti all’uncinetto o altro).