MODICA – Si è aperto un vaso di Pandora in un’azienda agricola di Modica, nel Ragusano, dove gli agenti hanno riscontrato la gestione illecita di rifiuti e la presenza di lavoratori pagati in nero.
Rifiuti e illegalità
In un terreno vicino le coltivazioni in serra sono stati rinvenuti due autoveicoli in disuso, batterie esauste, componenti in eternit, sanitari dismessi, materiale di risulta e plastiche di vario tipo ed infine residui organici delle coltivazioni stesse.
Il sito in questione era privo delle previste autorizzazioni per la raccolta e il trattamento di determinate tipologie di rifiuti. Inoltre non sarebbero stati esibiti i formulari per il corretto smaltimento degli stessi tramite ditte specializzate come da normativa di tutela ambientale.
Il provvedimento
L’area è stata posta sotto sequestro preventivo al fine di consentire le dovute opere di bonifica, mentre l’uomo è stato deferito in stato di libertà.
Guai che non sono finiti qua per l’imprenditore, multato poiché avrebbe ingaggiato irregolarmente due lavoratori stranieri.