CATANIA – Catania ospiterà il Festival della Cultura Finanziaria, evento di rilevanza nazionale che si terrà il 14 e 15 ottobre a Palazzo della Cultura. Per l’occasione arriveranno a Catania la ministro dell’Università Anna Maria Bernini e il ministro delle Imprese Adolfo Urso. L’iniziativa, nata come evoluzione del convegno annuale sull’Educazione Finanziaria, ha l’obiettivo di promuovere la cultura finanziaria, con particolare attenzione verso i giovani e le donne, in un contesto di trasformazioni digitali e innovazione tecnologica com’è oggi il capoluogo etneo.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi, 30 settembre, in Sala Giunta a Palazzo degli Elefanti e hanno partecipato il presidente Ars Gaetano Galvagno (la Regione Siciliana patrocinia) e il sindaco della città metropolitana di Catania Enrico Trantino. Presente all’incontro di presentazione anche Teresa Calabrese, presidente dell’associazione Festival della Cultura Finanziaria e ideatrice dell’evento e in collegamento da Roma alcuni consiglieri della ministro Bernini.
Festival della Cultura Finanziaria a Catania: ecco i temi
Durante il Festival, verranno trattati temi oggi centrali per il settore finanziario, spaziando dalla consulenza finanziaria all’intelligenza artificiale, con un focus sull’empowerment femminile e le opportunità legate alla rivoluzione digitale. L’iniziativa avrà un carattere europeo, con l’obiettivo di promuovere il progresso attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle differenze. Il programma prevede diversi incontri tematici e una challenge dedicata ai giovani, che vedrà studenti universitari e liceali confrontarsi con progetti innovativi, valutati da una giuria di esperti del settore, tra cui Le Village by Crédit Agricole, Futurea e 2cents”.
Perchè è stata scelta Catania? La presenza di un’importante tessuto produttivo, fatto di aziende internazionali e non, insieme all’arrivo di investimenti sul territorio, hanno reso particolarmente attrattivo il territorio etneo. Catania è già sede proprio di un Le Village by Crédit Agricole.
Catania territorio sicuro nell’attuale fase geopolitica
“Questo Festival della Cultura finanziaria certamente consentirà di dare le giuste linee“. Lo ha dichiarato intervenendo in conferenza stampa il sindaco di Catania Enrico Trantino, spiegando, poi, le opportunità che potrebbero sfruttare la città per la propria crescita di fronte l’attuale situazione geo-politica.
“Se pensiamo a quello che sta accadendo in Medio Oriente, se pensiamo ai conflitti che ci sono nel centro Europa, comprendiamo perfettamente come noi diventiamo un avamposto straordinario in termini di opportunità – ha spiegato Trantino -. Pensiamo a quel che la nostra Zona industriale sta già facendo nell’ecosistema dei semiconduttori e quello che possiamo fare per consentire l’insediamento di imprese che si cimentano in un territorio piu sicuro rispetto ad altri. Penso ad esempio – ha aggiunto – ai data center dell’intelligenza artificiale, che avrebbero qui una sede data anche la presenta di colossi del governo americano. Tutto questo crea quell’agglomerato che ci può permettere di individuare opportunità positive, dobbiamo creare opportunità di lavoro”.
La Regione siciliana ha concesso il patrocinio al Festival dell’Educazione Finanziaria
Opportunità per i giovani e non solo. Il Festival della Cultura Finanziaria secondo il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana sarà importante per discutere del futuro post pandemia e guerre mettendo i giovani in condizione di farlo. “Usciamo da un periodo post pandemico fatto da tantissime incertezze. Riuscire ad affrontare temi importanti per il nostro futuro e le nostre generazioni credo sia una cosa buona e giusta” ha dichiarato Galvagno ringrazio la presidente Teresa Calabrese e il sindaco Enrico Trantino.