Caporalato, denunciati due imprenditori agricoli tunisini nel Ragusano

Caporalato, denunciati due imprenditori agricoli tunisini nel Ragusano

ACATE – Nei giorni scorsi, il personale della Squadra Mobile e a quello del commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria hanno condotto un’operazione di controllo in un’azienda agricola situata ad Acate, in contrada Macconi.

Durante le verifiche, sono emerse gravi irregolarità: due imprenditori agricoli di nazionalità tunisina sono stati denunciati per intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di tre lavoratori privi di regolare permesso di soggiorno.

Le irregolarità contestate

L’ispezione ha rivelato che sei operai, tutti di origine tunisina, stavano raccogliendo ortaggi senza i dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica, come guanti e scarpe adatte.

Inoltre, è stata scoperta una struttura abitativa, a circa 50 metri dall’azienda, in condizioni igienico-sanitarie precarie e fatiscenti, dove gli operai erano costretti a vivere.

Sul posto sono intervenuti anche operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P. 7 di Ragusa, a seguito delle irregolarità riscontrate.

La denuncia

Grazie alle testimonianze dei lavoratori, è stato possibile raccogliere ulteriori prove. Questo ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei due datori di lavoro.

Infine, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha verificato che tre dei sei lavoratori erano irregolari sul territorio italiano.