Leonardo La Piana è il nuovo segretario generale della Cisl Sicilia

Leonardo La Piana è il nuovo segretario generale della Cisl Sicilia

SICILIA – Leonardo La Piana è stato nominato nuovo segretario generale della Cisl Sicilia. La nomina è avvenuta dopo la votazione del consiglio generale della Confederazione, che si è svolta oggi all’Nh Hotel di Palermo.

La nomina del segretario generale Cisl Sicilia

All’evento erano presenti il segretario generale della Cisl nazionale, Luigi Sbarra, e la segretaria generale aggiunta, Daniela Fumarola.

Il precedente segretario generale, Sebastiano Cappuccio, ha terminato il suo mandato. Questo è avvenuto a causa del raggiungimento del limite di età.

Vera Carasi ed Emanuele Gallo sono stati designati segretari regionali.

Chi è Leonardo La Piana

Il neo-segretario della Cisl siciliana ha 53 anni. È sposato e padre di due figli. Lavora all’Enel Servizio Elettrico. Vanta un’ampia esperienza sindacale. Ha ricoperto ruoli come segretario nazionale della Flaei Cisl e, più recentemente, segretario generale della Cisl Palermo Trapani.

“La Piana darà continuità e ulteriore forza innovativa al ruolo centrale della Cisl”

Per il segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra: “La Sicilia è caratterizzata da realtà differenti fra loro, ognuna con la propria peculiarità, che va valorizzata e sostenuta. Per farlo, occorre che si dia grande centralità al territorio e che tutti gli attori sociali, economicoproduttivi e istituzionali, lavorino in sinergia. Il futuro è già arrivato, come testimoniano le imminenti scadenze, relative all’utilizzo risorse del Pnrr e dei fondi Ue”.

Sbarra ha augurato buon lavoro a Leonardo La Piana. Grazie alle sue qualità, alla sua competenza, alla sua umiltà, sono certo che Leonardo e la nuova segreteria regionale darà continuità e ulteriore forza innovativa al ruolo centrale, responsabile e riformista che ha sempre avuto la Cisl siciliana, una regione in cui ci sono diversi nodi da sciogliere, ma tante potenzialità da liberare. Lavoro, transizione ambientale e digitale, sanità e servizi sociali, istruzione e opportunità per i giovani, infrastrutture, aree interne: le sfide sono grandi e decisive, bisogna affrontarle insieme per vincerle”, ha concluso.