È morta Maggie Smith: era la professoressa McGranitt in Harry Potter

È morta Maggie Smith: era la professoressa McGranitt in Harry Potter

LONDRA – Il mondo del cinema piange la scomparsa di una delle sue figure più brillanti, Dame Maggie Smith. Celebre per i ruoli della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della contessa di Grantham in Downton Abbey, l’attrice si è spenta all’età di 89 anni al Chelsea and Westminster Hospital di Londra.

È morta Maggie Smith

La notizia è stata confermata dai suoi figli, Chris Larkin e Toby Stephens, che hanno espresso il loro dolore per la perdita della madre.

Hanno dichiarato: “È con grande tristezza che annunciamo la morte di Dame Maggie Smith, avvenuta serenamente in ospedale la mattina di venerdì 27 settembre”.

Un contributo artistico ineguagliabile

Con una carriera che ha attraversato più di settant’anni, Maggie Smith ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo.

Vincitrice di due premi Oscar e numerosi altri riconoscimenti, ha recitato in film e serie che hanno segnato la storia del cinema e della televisione. Tra queste, Harry Potter, La strana voglia di Jean, California Suite e Camera con vista.

Un legame infrangibile con il pubblico

Nel corso della sua lunga carriera, Maggie Smith ha saputo stabilire un legame speciale con il pubblico. Che fosse un’arcigna professoressa di Hogwarts o una nobile d’altri tempi, Smith ha sempre dimostrato un talento raro, che l’ha resa un’icona per spettatori di tutte le età.

Mentre il mondo del cinema e del teatro riflette sulla sua straordinaria eredità, è chiaro che Maggie Smith rimarrà per sempre una delle stelle più brillanti del firmamento artistico.

 

Foto Ansa