SICILIA – Arriva dalla segreteria regionale Faisa Cisal Sicilia una nota stampa in merito alla questione Ast a seguito della riunione svoltasi ieri, mercoledì 25 settembre, all’Assessorato regionale all’Economia.
Vertenza Ast
“Pur riconoscendo l’impegno dimostrato dall’Assessore Regionale all’Economia e la chiara esposizione dei fatti da lui illustrati, continuiamo a nutrire un forte scetticismo riguardo la continuità dell’AST S.p.A. e, in particolare, sulla salvaguardia dei livelli occupazionali.
Sebbene apprezziamo le intenzioni dichiarate dall’assessore Dagnino e dal Governo Regionale di voler salvaguardare la partecipata e, come da novità emerse, che entro il mese di novembre dovrebbe essere presentato un piano che consentirà il risanamento dell’esposizione debitoria e garantirà il riequilibrio economico-finanziario della società, elemento propedeutico all’approvazione del nuovo Piano Industriale (visto che le cinque versioni precedenti non hanno ricevuto approvazione), rimane un’incertezza di fondo.
Lo scetticismo della Faisa Cisal Sicilia
Nonostante la buona volontà dei soggetti coinvolti, ad oggi non è ancora chiaro cosa rimarrà dell’Azienda Siciliana Trasporti. In particolare, permangono dubbi sull’organigramma, sulla composizione del personale aziendale e sulle tratte che continueranno ad essere esercitate, elementi necessari per garantire la stabilità degli attuali livelli occupazionali, inclusi sia i lavoratori dipendenti che i somministrati“.