Acoset a Firenze per il Festival dell’Acqua 2024

Acoset a Firenze per il Festival dell’Acqua 2024

CATANIA – Acoset Spa, azienda che si occupa di gestire il servizio di distribuzione idrica per 20 comuni della provincia di Catania, è presente al Festival dell’Acqua 2024, in corso a Firenze dal 24 al 26 settembre.

Un coinvolgimento per la città

Il Festival dell’Acqua – giunto quest’anno alla ottava edizione – è uno fra i principali appuntamenti nazionali incentrati sui temi del servizio idrico. Una tre giorni di riflessioni e approfondimenti sul tema dell’acqua, sotto varie angolature.

Un’occasione importante per gli addetti ai lavori, ma anche un modo per coinvolgere la città con intrattenimenti ed eventi artistici e culturali. Il programma del Festival prevede circa 18 convegni, oltre 250 relatori, con ospiti nazionali e internazionali per parlare di acqua, intesa come risorsa essenziale per la vita.

“Il PNRR è una grande occasione per la vita della società”

Tra i relatori del prestigioso Festival anche il Direttore Generale di Acoset Spa, avv. Antonio Coniglio, il quale interverrà nell’ambito del tema: “servizi idrici e climate change – misure di adattamento e mitigazione, riduzione perdite” con l’intervento: “Rilievo, modellazione, ricerca perdite e asset management, tutto digitalizzato nel SWMS: il caso Acoset Catania”.

Queste le dichiarazioni del Direttore Coniglio: “Il PNRR è una grande occasione per la vita della società, in termini di ricerca e riparazione delle perdite, sostituzione misuratori, digitalizzazione. Dobbiamo passare ad un approccio predittivo di gestione della rete e non ad interventi tampone. In fondo il PNRR è un anticipo di ciò che dovrà fare la gestione unica, dentro la quale Acoset gestirà il sistema informativo Erp e una serie di servizi a base di gara”.