Annunciata a Siracusa la nascita del Servizio civile agricolo

Annunciata a Siracusa la nascita del Servizio civile agricolo

SIRACUSA – Questa mattina, al Teatro Comunale di Siracusa, si è tenuto il convegno “Intelligenza Artificiale e Imprenditorialità Giovanile nella Filiera Agrifood”. Appuntamento inserito nel palinsesto convegno di Expo Divinazione. Hanno partecipato rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale insieme alla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini (in videocollegamento dal Kazakistan), mettendo in rapporto l’importanza delle nuove tecnologie per il settore agricolo. Nella seconda parte della giornata, il ministro dello Sport Andrea Abodi ha annunciato la nascita del Servizio civile agricolo.

Dietro l’intelligenza artificiale c’è sempre l’uomo

Salutando i presenti in collegamento dall’estero, Bernini ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale è uno strumento fondamentale, ma al centro resta l’intelligenza umana. Grazie a tecnologie come droni e satelliti, l’agricoltura diventa più efficiente e crea nuovi mestieri“. Ha inoltre sottolineato come il tema dell’agricoltura sia transdisciplinare, abbracciando ricerca, formazione e impresa, e ha annunciato l’apertura di un nuovo corso di laurea a Caivano sulle tecnologie applicate all’agricoltura, in collaborazione con l’Università Vanvitelli e altre università campane. Durante l’incontro è intervenuto anche il sottosegretario Masaf La Pietra.

Firmati nuovi protocolli d’intesa per la formazione nell’agrifood

Il sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra, ha salutato i nuovi protocolli d’intesa firmata da JA Italia e le Reti Nazionali degli istituti agrari e alberghieri finalizzati alla formazione imprenditoriale dei giovani nel settore agrifood. Il sottosegretario ha sottolineato l’importanza della tecnologia e dell’innovazione in agricoltura. “Oggi l’agricoltura ha bisogno di tecnologie, ricerca e innovazione. Per questo la formazione è fondamentale anche per consentire ai nostri ragazzi di acquisire un approccio imprenditoriale” ha dichiarato da Siracusa.

Nasce a Siracusa il Servizio civile agricolo

L’evento ha visto anche la partecipazione di aziende e startup innovative, che hanno condiviso testimonianze su come l’intelligenza artificiale stia trasformando la filiera agrifood. In questo contesto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha annunciato il lancio del Servizio civile agricolo, un’iniziativa che offre opportunità ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Abodi ha ribadito il valore del progetto, già finanziato con 7 milioni di euro dal suo ministero.

Il Servizio Civile Agricolo – ha spiegato il ministro, assente fisicamente a Siracusa – rappresenta un’opportunità unica per avvicinare i giovani a un settore strategico come l’agricoltura, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’innovazione. Questa iniziativa valorizzerà il talento dei giovani, offrendo loro la possibilità di contribuire concretamente alla crescita delle nostre comunità rurali“. Ha aggiunto che il progetto contribuirà a sviluppare nuove professionalità nel settore agricolo, rafforzando il legame tra i giovani e il territorio.

La misura affiancherà il Servizio civile universale.