CATANIA – Prosegue il programma d’azione “L’oro per loro” a Mindoro, nelle Filippine, finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, con l’ente etneo ASA-ETS come capofila.
Chi è l’ETS catanese ASA
ASA-ETS è un ente autorizzato per le adozioni internazionali ai sensi della Legge n. 476/98, che ratifica la Convenzione sulla Protezione e la Cooperazione in Adozione del 29 maggio 1993. L’ente, insieme ai partner locali, si impegna nello sviluppo dei villaggi più svantaggiati del Paese. Tra i partner del progetto figurano le Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento (AMSS), N.A.A.A. Network Aiuto Assistenza, Ariete e la Fondazione Patrizia Nidoli.
Il progetto “L’oro per loro”
Il progetto, della durata di 18 mesi, si concentra su vari interventi, tra cui la distribuzione di medicinali, assistenza dentistica e somministrazione di vaccini, con il supporto di medici locali e volontari. Inoltre, viene fornito materiale scolastico per sostenere l’istruzione nei villaggi. Sul fronte produttivo, l’allevamento di galline ha sostituito quello dei suini, decimati dall’epidemia di Peste Suina Africana (ASF). Gli spazi adibiti agli allevamenti di suini sono stati disinfestati per prevenire ulteriori contagi.
Per quanto riguarda l’agricoltura, le coltivazioni di riso stanno mostrando buoni risultati, nonostante la minaccia dei monsoni stagionali. Anche se l’isola di Mindoro è stata dichiarata in stato di calamità a causa dell’ASF, le attività educative, come le Remedial Class nei villaggi, proseguono con successo. Il progetto si sviluppa grazie alla sinergia tra i partner locali, tutti impegnati nella crescita economica e sociale della comunità.