Un meritato riconoscimento per lo storico Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi“ di Paternò

Un meritato riconoscimento per lo storico Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi“ di Paternò

PATERNÒ – Un meritato riconoscimento per lo storico Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò (Catania).

All’Istituto è stato assegnato infatti il “Premio Mario Rapisardi”, nella sua prima edizione, voluto fortemente dal dr. Riccardo Tomasello e dai sodali giurati del suo movimento di cittadinanza attiva.

Il momento si è tenuto all’interno del suggestivo chiostro del palazzo della Cultura/Cortile Platamone a Catania, durante la serata inaugurale di Etna Book – Festival Internazionale del Libro e della Cultura con il patrocinio, tra gli altri, dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della Identità siciliana e della città metropolitana di Catania.

La Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Grazia D’Amico, che si è insediata quest’anno nel prestigioso istituto classico, ha ringraziato con espressioni di vivo compiacimento per il riconoscimento dato al “Rapisardi” di Paternò, quale segno di rinascita dello storico Liceo dopo un tempo di tribolazione, dedicandolo a quanti hanno reso possibile la sua rinascita: le Dirigenti che l’hanno preceduta, lo staff rapisardiano per le molteplici attività culturali, i “Colloqui Rapisardiani” promossi con l’Ateneo di Catania e le sue Fondazioni letterarie, l’Accademia di Belle Arti, La Società di Storia Patria, le diverse agenzie e associazioni socio culturali che operano a Paternò come nei centri dell’area simetina – etnea, al fine di rilanciare il Pensiero al quanto moderno del “Vate Etneo”; il collegio dei Professori del composito Istituto (Classico – Artistico, Scienze Umane, Tecnico/Tecnologico); gli studenti del “Rapisardi” soggetti e fine di ogni cura e sollecitudine profusa. Infine la Dirigente ha concluso delineando le linee programmatiche del suo mandato.

mario rapisardi paternò

Il premio dato al Rapisardi di Paternò è stato accompagnato da delle “Menzioni Speciali” assegnate alla prof. Angela Rita Pistorio emerita del nostro Liceo, per gli anni, tanti, trascorsi a promuovere progetti culturali innovativi e sperimentazioni didattiche d’avanguardia, i proficui rapporti con le “Accademie” la società civile diversamente rappresentata, gli Enti Pubblici dell’area metropolitana. Alla prof. Chiara Romeo, dell’“Artistico” per la ideazione in team di più iconografie Pop del “Vate Etneo” di grande effetto cromatico, molto apprezzate. Con lei una rappresentanza degli studenti composta da Costanza Dipolito, Gabriella Florio, Francesco Lisi, Emma Muzzicato, Maria Chiara Sava. Ancora il dr. Luigi Sanfilippo, addetto della Dirigente per le attività culturali e di raccordo, per lo studio, inedito nelle fonti, su Rapisardi e la cultura a Paternò negli anni fondativi del “Regio Ginnasio” cittadino. Articolo di recente pubblicato sulla rivista scientifica “Archivio Storico” per la Sicilia Orientale, edita dalla Franco Angeli.

Il Team rapisardiano menzionato nell’occasione dalla Dirigente è costituito dalle proff. Angela R. Pistorio, Lorena G. Salfi, Chiara Romeo, Flavia Ferreto, dr. Luigi Sanfilippo.

La delegazione rapisardiana guidata dalla Dirigente D’Amico formata dalle proff. Maria Antonietta Mazzola, Concetta G. Palazzo, Maria Luigia Quagliano, Anna Sanfilippo.

Tra il numeroso pubblico intervenuto alla manifestazione si segnala una folta delegazione dei ‘nostri’, la prof. e scrittrice Lina Gandolfo, le dr.sse Grazia Scavo e Rosa R. Virgillito, la preziosa componente genitoriale con l’avv. Anna Maria Balsamo, e il comandante Agatino Dipolito, i signori Carmelo e Consolazione Lisi, l’ing. Francesco Muzzicato e la prof. Laura Randazzo.

Le immagini