“Cornice di sicurezza” nelle zone della movida palermitana

“Cornice di sicurezza” nelle zone della movida palermitana

PALERMO – Nel corso di questo fine settimana sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio, organizzati secondo protocolli di sicurezza e strategie di intervento concordate durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le operazioni interforze si sono concentrate nella zona della “Vucciria”, un’area molto frequentata da residenti e turisti, caratterizzata da una vivace attività commerciale. L’obiettivo è stato garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi della movida cittadina, tradizionali punti di aggregazione per giovani e turisti fino a tarda notte, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità, tutelando la sicurezza pubblica. L’intervento mirava anche a rispondere con tempestività a eventuali criticità, prevenendo situazioni pericolose come quelle recentemente avvenute nella stessa zona della Vucciria.

“Cornice di sicurezza” nelle zone della movida palermitana

A tal fine, nella serata di venerdì, la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza hanno garantito una “cornice di sicurezza” attraverso un presidio dinamico, volto a scoraggiare comportamenti illeciti e monitorare potenziali situazioni pericolose per intervenire rapidamente.

Tra sabato sera e domenica notte, la Polizia di Stato ha presidiato l’area, rafforzando la sorveglianza nelle vie della movida giovanile e effettuando controlli amministrativi sugli esercizi commerciali, con lo scopo di verificare la conformità dei requisiti, un aspetto che incide sulla qualità e sicurezza della vita notturna.

Il bilancio

Nel complesso, sono state identificate 79 persone, di cui dieci risultate positive a controlli di polizia, sono stati controllati undici veicoli e sono state elevate cinque sanzioni per violazioni del Codice della Strada, per un totale di 6.500 euro.

I servizi di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane.