Come è andata l’inaugurazione di ExpoDivinazione a Siracusa

Come è andata l’inaugurazione di ExpoDivinazione a Siracusa

SIRACUSA – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inaugurato Expo DiviNazione nell’Isola di Ortigia, Siracusa, appuntamento che ha aperto la lunga settimana che aprirà il G7 Agricoltura. Nel suo discorso dallo stand del Masaaf, in Piazza Duomo, ha subito parlato dell’importanza del settore agroalimentare per l’economia italiana. “L’export dei prodotti agroalimentari italiani potrebbe raggiungere i 70 miliardi di euro”, ha dichiarato la premier confermando l’eccezionale qualità e riconoscibilità del Made in Italy sui mercati globali.

L’apprezzamento all’Expo pensato dal ministro Lollobrigida

Arrivata nel pomeriggio in Piazza Duomo, Meloni ha espresso apprezzamento per l’iniziativa avuta dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, che ha scelto di anticipare il G7 Agricoltura con un’esposizione dedicata alla promozione delle eccellenze italiane nei settori dell’agricoltura e della pesca. “Questa iniziativa – ha specificato Giorgia Meloni – mette in luce la capacità millenaria dei nostri agricoltori di produrre eccellenze che tutto il mondo ci invidia”. La presidente ha poi visitato gli stand delle associazioni di categoria dislocati lungo l’isola di Ortigia, prestandosi ai selfie e salutando i curiosi.

Il dibattito condotto da Bruno Vespa ad Ortigia

L’inaugurazione di Expo DiviNazione è stata anticipata da un dibattito condotto da Bruno Vespa, cui hanno partecipato Lollobrigida, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e il sindaco di Siracusa Francesco Italia. Schifani ha parlato dell’urgenza di affrontare la siccità, ormai una realtà ordinaria in Sicilia a causa del cambiamento climatico. Ha annunciato un piano di investimenti da 90 milioni di euro per riattivare i dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani, e ha chiesto al governo di applicare il “Modello Genova” per snellire le procedure burocratiche, evitando così ritardi nei lavori.

Lollobrigida ha evidenziato come la corretta gestione del territorio agricolo possa mitigare gli effetti del cambiamento climatico, criticando alcune posizioni ideologiche espresse in Europa. L’assessore Barbagallo ha infine sottolineato l’importanza del G7 Agricoltura come momento di confronto sulle sfide che il settore agricolo siciliano sta affrontando, e ha ricordato l’obiettivo di fare della Sicilia la regione gastronomica europea nel 2025, un’opportunità per rafforzare il legame tra agroalimentare, cultura e turismo.

Schifani e Meloni hanno concluso la giornata partecipando agli eventi culturali organizzati dall’Inda, tra cui le creazioni artistiche di Giuliano Peparini al ponte Umbertino. Domani la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa negli Stati Uniti. Secondo quanto annunciato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, porterà del Parmigiano Reggiano.