Educazione Finanziaria per gli alunni dell’I.C. Cavour alla “Banca d’Italia” di Catania

Educazione Finanziaria per gli alunni dell’I.C. Cavour alla “Banca d’Italia” di Catania

CATANIA – Continua il percorso di promozione della cultura finanziaria alla Cavour di Catania.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, ha colto l’invito del più importante istituto finanziario e ha reso possibile la partecipazione degli alunni ad un’importante attività formativa.

Infatti dalle attività in classe si è passati alla visita della filiale della Banca d’Italia, grazie all’iniziativa della sezione didattica dell’Ente curata dalla dottoressa Giulia Gianpiccolo. Il 18 settembre, in rappresentanza della scuola, gli alunni della 3D della scuola secondaria di primo grado si sono recati in visita al palazzo in piazza della Repubblica, accompagnati dalla professoressa Valentina Le Favi e dal professore Dario Sciuto.

Molte le attività che li hanno coinvolti, a cominciare dalla visita esterna del palazzo. Grazie alle spiegazioni delle guide, infatti, hanno potuto conoscere il grande murale che abbellisce la facciata in via Luigi Sturzo, un progetto di riqualificazione urbana che hanno ammirato riconoscendo sulla parete i simboli di Catania.

La visita è continuata con una lezione sulle banconote alla quale è seguito un test, un’interessante e utile sfida a riconoscere la contraffazione. Gli alunni sono stati molto abili a identificare le banconote false.

Cosa fa la banca d’Italia? Cosa significa risparmiare? Quali sono le carte di pagamento? Cosa sono i Bitcoin?

Le risposte sono arrivate grazie al sig. Maurizio Panasiti e all’ing. Giulia Arena che hanno condotto l’ultima attività ludico-didattica della mattinata.

Gli alunni, infatti, hanno testato le loro competenze in campo finanziario nel corso del laboratorio dal tema “Costruisci il tuo futuro”, con attività interattive grazie all’uso dell’i-pad della classe 3.0.

Le foto