FAVIGNANA – L’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri è stato completamente domato e la situazione è ora sotto controllo.
Domato l’incendio a Favignana
A darne comunicazione è stato il sindaco di Favignana, Francesco Forgione.
“Desidero ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito a evitare la diffusione delle fiamme, scongiurando danni gravi al territorio, alle abitazioni e alle persone“, ha dichiarato il primo cittadino.
Le fiamme avevano lambito alcune case situate in un residence, e per precauzione erano state evacuate circa sessanta persone. Sul posto sono intervenuti un’autobotte comunale, i carabinieri e la polizia municipale.
Le parole del sindaco
“Abbiamo agito immediatamente, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco“, ha spiegato Forgione. “Con il dirigente dell’ufficio tecnico Girolamo Busetta, il personale del Comune, la polizia locale, i carabinieri e molti cittadini, abbiamo gestito l’emergenza. Preziosa è stata anche la collaborazione con la Prefettura di Trapani e la Protezione Civile, che ha inviato un elicottero“, prosegue.
Il sindaco ha inoltre espresso preoccupazione per le possibili cause colpose dell’incendio, ribadendo i rischi derivanti da comportamenti irresponsabili legati all’accensione di fuochi.
L’appello
Ha lanciato un appello affinché si rispettino rigorosamente le ordinanze e le normative sull’uso del fuoco, al fine di tutelare l’isola.
“Questo episodio dimostra l’urgenza di avere un presidio permanente dei vigili del fuoco sull’isola. Lavoreremo nelle sedi competenti per garantire una presenza stabile“, ha concluso Forgione.