Belpasso, pulizia delle caditoie da cenere vulcanica e rifiuti

Belpasso, pulizia delle caditoie da cenere vulcanica e rifiuti

BELPASSO – Con l’approssimarsi della stagione autunnale e delle piogge, che ormai sappiamo quanto possano essere imprevedibili e violente, è necessario procedere per tempo con la pulizia delle caditoie, liberandole dalla cenere vulcanica caduta questa estate su Belpasso, e soprattutto dai rifiuti. Un lavoro lungo ma proviamo a ridurre così i disagi”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Pulizia caditorie a Belpasso

Con l’autunno alle porte e l’arrivo delle prime piogge, il Comune di Belpasso ha avviato un programma di pulizia delle caditoie, che continuerà ancora per molti giorni, al fine di prevenire criticità legate alle precipitazioni. 

Utile in questi casi anche il comportamento responsabile dei cittadini evitando l’abbandono di rifiuti, anche di piccole dimensioni, che potrebbero compromettere il sistema di drenaggio.

Importante la collaborazione dei cittadini

Per mantenere le strade pulite, importante la collaborazione attiva dei cittadini, facendo attenzione a utilizzare correttamente i sistemi di raccolta differenziata; ponendo i rifiuti dentro gli appositi contenitori, ed evitando così che il vento possa disperderli per strada.

Gli obiettivi

Il Sindaco ricorda anche che sono già partite le indagini geognostiche per la realizzazione di tre impianti di raccolta delle acque meteoriche, grazie all’ottenimento di tre distinti finanziamenti per la regimazione delle acque a Nord – Centro – e Sud di Belpasso.

L’obiettivo è ridurre la portata di acqua lungo le strade e raccogliere una parte di acqua piovana attraverso il sistema dei serbatoi Aquabox. Questo sistema ci permetterà di poter riutilizzare l’acqua raccolta secondo necessità”, conclude il sindaco.

In foto: il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo e le operazioni di pulizia