Emergenza idrica, a rischio il verde pubblico nel quartiere Borgo-Sanzio. La mozione della consigliera Cerri

Emergenza idrica, a rischio il verde pubblico nel quartiere Borgo-Sanzio. La mozione della consigliera Cerri

CATANIA – È urgente un piano per affrontare l’emergenza idrica che affligge il verde pubblico nel quartiere Borgo-Sanzio. La consigliera Angela Cerri ha presentato una proposta, attraverso una mozione, al Consiglio del III Municipio di Catania.

A rischio il verde pubblico nel quartiere Borgo-Sanzio

A causa della mancanza di irrigazione, gli spazi verdi del quartiere sono ormai ingialliti e secchi, un problema che i cittadini osservano non solo durante i mesi estivi. Una delle aree più colpite è Piazza Croce Rossa Italiana, un’area che dovrebbe essere il cuore verde di Borgo-Sanzio, ma che oggi si presenta con alberi morti e sterpaglia. Il malfunzionamento dell’impianto di irrigazione ha aggravato la situazione: numerosi alberi piantati non hanno ricevuto acqua sufficiente, riducendo l’area a uno spettacolo desolante.

La mozione della consigliera Cerri

Molti impianti di irrigazione nel quartiere sono obsoleti o guasti, con perdite d’acqua o addirittura completamente fuori servizio. La consigliera Cerri interviene sulla questione, affermando: “Presenterò una proposta attraverso una mozione al Consiglio del III Municipio, in base all’art. 12 del regolamento sul Decentramento urbano. Il verde pubblico non solo abbellisce un quartiere, ma fornisce anche ombra, riduce l’isola di calore urbana, migliora la qualità dell’aria e supporta la biodiversità. Purtroppo, molte aree verdi a Borgo-Sanzio non dispongono di un impianto di irrigazione funzionante, con conseguente moria di alberi e cespugli. Da anni assistiamo a interventi di manutenzione del verde pubblico che risultano inefficaci, con rimpiazzi parziali e sprechi di risorse pubbliche, come dimostrato dalla gestione del verde in Piazza Croce Rossa Italiana”.

Cerri sottolinea inoltre che, con il cambiamento climatico e le estati sempre più calde, sarebbe necessario pianificare nuovi impianti di verde pubblico, comprese nuove alberature lungo le strade per creare “corridoi ecologici“.

A supporto di questa proposta, la consigliera evidenzia la disponibilità di fondi regionali stanziati dal Dipartimento di Protezione Civile per la concessione gratuita di autobotti a modulo antincendio ai comuni richiedenti. Questi mezzi potrebbero essere utilizzati anche per scopi irrigui, prevenendo al contempo gli incendi attraverso l’eliminazione della vegetazione secca. Cerri propone che a Borgo-Sanzio venga assegnata un’autobotte di quartiere, che potrebbe essere impiegata sistematicamente per irrigare il verde pubblico, con il supporto del Comune, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali.

Foto di repertorio